Anche quest’anno l’Italia era rappresentata al Festival Internazionale di Chitarra classica di Mikulov, uno degli eventi più importanti del suo genere in Repubblica Ceca e nell’Europa Centrale.
Ogni anno vengono invitati chitarristi di tutto il mondo per esibirsi in concerti e per tenere masterclasses. Quest’anno dall’Italia sono arrivati Carlo Marchione e Paolo Pegoraro, ambedue già noti al pubblico ceco e soprattutto agli studenti di chitarra. Pegoraro ha preso parte al Festival di Mikulov già nel 2010, mentre Carlo Marchione ha partecipato, nel 2009, al Festival Internazionale di Chitarra di Kutna Hora.
Appuntamento annuale per professionisti ed appassionati
Carlo Marchione, definito da critici e specialisti come uno dei migliori chitarristi sulla scena, è anche noto come docente che tiene regolarmente seminari presso i più prestigiosi istituti e festival musicali europei. Per questo motivo la sua presenza al Festival di Mikulov è stata altamente apprezzata. Oltre a tenere masterclasses, Carlo Marchione si è esibito in un concerto che ha riscosso un grande successo di pubblico. Anche Pegoraro ha tenuto delle lezioni, ma non si è esibito.
Ogni anno arrivano al Festival Internazionale di Chitarra di Mikulov circa 120 partecipanti, soprattutto studenti di Conservatori, Accademie di Musica e Università, ma anche gli insegnanti delle Scuole Elementari ad indirizzo Artistico e dei Conservatori. Non mancano gli appassionati non professionisti di chitarra provenienti sia dalla Repubblica Ceca che dall’estero.