Al via in Giappone un ciclo di incontri trimestrali tra gli studenti dell’Universita’ di Osaka e le imprese italiane che operano nello stato asiatico e quelle locali che hanno relazioni con realta’ del nostro paese.L’iniziativa e’ stata organizzata dal consolato generale italiano nella citta’ giapponese in collaborazione con il dipartimento di italianistica dell’ateneo di Osaka. Al primo appuntamento sono intervenute Brevini, azienda italiana che ha una succursale a Osaka; Yanmar, multinazionale giapponese che dal 2004 ha aperto una societa’ e un centro di ricerca a Firenze dove opera nel settore delle energie rinnovabili e produce motori, e Hakko responsabile nel Kansai per i marchi Maserati, Alfa Romeo e Abarth.
“Brand strategies” e metodologie di lavoro
Nei loro interventi, i rappresentanti delle imprese hanno spiegato ai ragazzi le loro “brand strategies” e le metodologie di lavoro. Yanmar, peraltro, nell’occasione ha annunciato che durante Expo di Milano del 2015 presentera’ nuovi modelli di yacht e di trattori, realizzati in modo innovativo dal designer giapponese Ken Okuyama. Le presentazioni sono state seguite da incontri ristretti tra studenti e imprese per favorire la creazione di contatti. L’obiettivo di questo e dei prossimi appuntamenti e’ duplice: da una parte facilitare le imprese italiane che si affacciano sul mercato giapponese, in un ambiente culturale diverso da quello del nostro Paese; dall’altra, rendere ancora piu’ attraente il nostro Paese per le aziende locali che sono interessate ad investire in Italia.