Il 3 marzo 2015 alle ore 13.00 verrà inaugurato il Consolato Onorario d’Italia a Norimberga e si insedierà, quale nuovo Console Onorario, l’Avvocato Dr. Günther Kreuzer. Con la nomina del Console Onorario si intende rilanciare la presenza dell’Italia in una regione molto dinamica sul piano economico politico e culturale e nella quale risiedono oltre 20 mila italiani, a distanza di quattro anni dalla chiusura del Consolato d’Italia a Norimberga.
Rafforzare i rapporti tra Norimberga e l’Italia
Kreuzer – cittadino tedesco di ascendenza italiana che parla perfettamente la nostra lingua – si adoprerà per rafforzare i rapporti tra Norimberga e l’Italia facilitando commercio e relazioni imprenditoriali, promuovendo la cultura e la lingua italiana e i rapporti tra scuole e Università/centri di ricerca ed offrendo servizi ed assistenza ai nostri concittadini, in coordinamento con il Consolato Generale a Monaco di Baviera.
Saranno presenti all’inaugurazione l’Ambasciatore d’Italia a Berlino Piero Benassi, il Prefetto per la Franconia Centrale Dr. Thomas Bauer, gli Onorevoli Laura Garavini e Mario Caruso, il Presidente del Comites di Norimberga Giovanni Ardizzone, il Presidente del Comitato Tricolore per gli Italiani del Mondo Roberto Menia e personalità delle istituzioni, dell’imprenditoria, della cultura nonché esponenti della collettività italiana.