L’ambasciatore d’Italia in Irlanda, Giovanni Adorni Braccesi, mercoledì 25 marzo alle 21.30 sarà intervistato in diretta da Radio Dublino. “Nel corso dell’intervista – si legge in una nota diffusa dai curatori del programma radio in italiano – verranno affronti temi quali: evoluzione delle rappresentanze diplomatiche nella politica estera italiana, i rapporti diplomatici tra Italia e Irlanda, il supporto al business e alla cultura italiana promossi dall’Ambasciata (Italian Businnes Group, Istituto italiano di Cultura, eventi, etc.)”. L’intervista con l’ambasciatore sarà trasmessa in diretta sulle frequenza Fm 90.3 in Irlanda e online in livestreaming all’indirizzo radiodublino.com/livestream/. Nato nel 2013, Radio Dublino – spiega la nota – è “un programma indipendente, inclusivo, plurale, senza fini di lucro e intende privilegiare la lettura critica della realtà con l’intento di scoprire, verificare, sollecitare, evidenziando ciò che non appare o non è ancora conosciuto.
Evoluzione delle rappresentanze diplomatiche nella politica estera italiana, i rapporti diplomatici tra Italia e Irlanda, il supporto al business e alla cultura italiana
La mission del programma è quella di: creare opportunità di condivisione, creatività e divulgazione; promuovere l’arte, la cultura e la lingua italiana in Irlanda; far conoscere aspetti nascosti dell’Irlanda agli italiani e a i non irlandesi; incoraggiare l’integrazione della comunità Italiana residente in Irlanda”. Radio Dublino è un programma di e con Maurizio Pittau, che della trasmissione cura la produzione e la direzione artistica, ma si avvale della collaborazione di molto italiani che vivono in Irlanda. Tra i numerosi collaboratori le co-conduttrici Lorena Lampedecchia e Giulia Bruna, che hanno promosso iniziative nelle scuole di italiano in Irlanda attraverso concorsi rivolti alle scuole pubbliche e lezioni di italiano attraverso le canzoni. Valentina Settomini cura “L’Appartamento Europeo”, una rubrica dedicata ai programmi di scambio di studio e di lavoro all’interno della Comunità Europea. Maria Rita Arenella e Marco Baracchi gestiscono “Radio Dublino Retrò”, una rubrica basata sull’ascolto e commento di brani classici della musica italiana.