Il Gelato World Tour ha fatto tappa in Giappone, attirando un pubblico numeroso. In 55mila si sono presentati al Komazawa Olimpic Park, costruito in occasione dei giochi olimpici a Tokyo del 1964, e hanno concorso, insieme alla giuria tecnica, alla designazione del vincitore. Presenti 16 gelatieri, provenienti da Giappone, Corea del Sud e Taiwan, compreso un italiano che vive e lavora a Taipei: un’occasione per loro di promuovere i propri prodotti. L’edizione giapponese e’ stata organizzata da Carpigiani Gelato University e Sigep – Rimini Fiera, con la collaborazione del Japan Food Journal e dei partner italiani, Ifi e Pregel, aziende leader per la produzione di arredi e di ingredienti per gelato e pasticceria.
Importanza di queste manifestazioni per la promozione della cultura del gelato artigianale italiano
All’iniziativa ha partecipato anche Rancilio Group, azienda basata a Parabiago in Lombardia, che dal 1927 produce macchine per caffe’ per uso professionale e domestico. In occasione dell’inaugurazione, l’ambasciatore italiano, Domenico Giorgi, ha sottolineato l’importanza di queste manifestazioni per la promozione della cultura del gelato artigianale italiano presso il grande pubblico e il suo riconoscimento quale prodotto fondamentale della tradizione gastronomica, anche grazie alle attivita’ di formazione.