“Ritengo che l’Armenia, che mira a diventare un hub logistico, si possa trasformare in un mercato strategico per l’industria italiana delle costruzioni”.
Così si è espresso il Sottosegretario Benedetto Della Vedova durante il workshop “Armenia opportunità di business nel settore autostradale”, organizzato dalla Farnesina insieme ad Anas International Enterprise, cui ha partecipato il Ministro dei trasporti Armeno Vahan Martirosyan.
L’incontro è stato centrato sulla presentazione del corridoio Nord Sud con l’obbiettivo di sviluppare partnership tra le aziende italiane interessate al progetto; capofila per la parte imprenditoriale, Anas International Enterprise con il coordinamento della Farnesina.
Nel corso del workshop, al quale hanno partecipato una cinquantina tra i principali player italiani dell’ingegneria, delle costruzioni e della finanza, è stata illustrata la valenza strategica del corridoio Nord Sud, che, attraversando l’Armenia dalla Georgia fino al confine con l’Iran, si inserisce nell’ambito del TRAnsport Corridor Europe-Caucasus-Asia e dello sviluppo della nuova Via della Seta.
“Si è trattato di un’importante iniziativa centrata su un Paese di grande cultura e potenzialità, che rappresenta un esempio concreto di implementazione del sistema paese a cui Anas International Enterprise sta lavorando fin dalla sua costituzione” , ha commentato il presidente di Anas International Enterprise, Stefano Granati, al termine dell’incontro.
Primo follow up del workshop sarà quello di organizzare nei prossimi mesi una missione in Armenia con le imprese interessate al progetto con l’obiettivo di approfondire le modalità operative e le opportunità concrete.