L’attrazione di talenti stranieri come leva per aprirsi a nuovi mercati.
L’attrazione di talenti stranieri provenienti da paesi strategici si configura oggi più che mai come una leva importante per far crescere le aziende anche sui mercati esteri. Di questo si occupa il programma Invest Your Talent in Italy promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e da Uni-Italia, sostenuto da Confindustria ed Unioncamere.
Obiettivo del programma è quello di creare i presupposti per un maggiore livello di conoscenza reciproca tra l’Italia ed alcuni Paesi di elevato interesse per le imprese italiane, basandosi su giovani professionisti stranieri che possano svolgere un ruolo di intermediatori culturali e imprenditoriali.
Gli studenti stranieri acquisiscono una formazione specialistica presso gli Atenei italiani e completano il loro percorso formativo con un tirocinio presso le aziende interessate della durata di 3 mesi. Il programma giunto alla sua terza edizione, verrà presentato alle aziende il 18 gennaio 2018 a partire dalle ore 14.30 presso la Camera di Commercio di Roma: un evento aperitivo per illustrare i dettagli del programma, le opportunità e i vantaggi per aziende. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale, sarà anche l’occasione per incontrare alcuni degli studenti stranieri che stanno già nella fase avanzata del loro percorso formativo.
Per partecipare e per i dettagli del programma: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-invest-your-talent-in-italy-talenti-stranieri-per-linternazionalizzazione-delle-imprese-41492870292.