Brasile: chiusa con successo offerta pubblica Enel per Eletropaulo
Enel Brasil Investimentos Sudeste, controllata da Enel, ha ricevuto conferma che la propria offerta pubblica volontaria per l’acquisto dell’intero capitale di Eletropaulo Metropolitana Eletricidade de São Paulo si è chiusa con successo, a seguito dell’adesione del 73,4% del capitale della società. In base alla normativa della Borsa brasiliana l’operazione sarà perfezionata il 7 giugno, con il pagamento del corrispettivo e il trasferimento delle azioni.
Il corrispettivo totale previsto dall’offerta è attualmente pari a 1,269 miliardi di euro; a tale importo si aggiunge il corrispettivo che sarà richiesto per l’acquisto delle ulteriori azioni di Eletropaulo consegnate entro il prossimo 4 luglio, secondo quanto sopra indicato, l’importo che sarà necessario a supportare l’impegno di Enel Sudeste a sottoscrivere la propria quota, nonché l’eventuale inoptato, di un successivo aumento di capitale di Eletropaulo per almeno 1,5 miliardi di reais brasiliani, pari a circa 343 milioni di euro al cambio corrente.
Eletropaulo è un asset strategico per la crescita di Enel in Brasile, in quanto opera in una delle aree più popolate del Paese, caratterizzata da una crescente tendenza all’urbanizzazione e in cui la domanda di energia elettrica dovrebbe aumentare in modo significativo nei prossimi anni. Con questa acquisizione, Enel diventa il più grande operatore del Paese nel settore della distribuzione, con 17 milioni di clienti e una quota di mercato di oltre il 20%.
“L’acquisizione di Eletropaulo è un importante passo avanti per il gruppo Enel in Sud America, che rafforza la nostra leadership nell’importante mercato brasiliano della distribuzione, in linea con il nostro piano strategico e l’attenzione particolare per le grandi metropoli mondiali – ha affermato Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel – Portiamo a San Paolo l’esperienza di Enel, uno dei più grandi operatori di reti a livello globale e sicuramente quello che dispone delle reti più avanzate in termini di digitalizzazione, efficienza e resilienza. Tale esperienza sarà utilizzata rafforzando la rete di San Paolo, anche tramite la sua digitalizzazione, in modo da portare benefici ai clienti di Eletropaulo e da continuare a creare valore per gli azionisti di Enel”.
Repubblica dominicana: il 28 e 29 giugno Forum esportazioni investimenti
Si terrà il 28 e 29 giugno a Santo Domingo, a margine del vertice dei capi di Stato e di Governo del Sica (Sistema de la Integraciòn Centroamericana), il “Forum sulle esportazioni e gli investimenti”.
Il Forum punta a promuovere gli scambi commerciali nella regione Sica con i Paesi osservatori e a fornire uno spazio di dialogo pubblico-privato che possa far crescere la competitività; si cerca inoltre di far conoscere le opportunità nella Regione per le società multinazionali che intendano diversificare i propri investimenti e stringere alleanze con imprenditori del luogo. Il Forum sarà uno spazio in cui si potranno incontrare imprenditori della Regione e operatori extraregionali legati a settori strategici come turismo, telecomunicazioni, trasporti, alimentari, industria, energia, infrastrutture.