L’Emilia Romagna Festival inaugura con un concerto all’insegna di pagine indelebili nella storia della musica, dedicato a Massimo Mercelli e alla memoria di Ezio Bosso.
26/07/2020 ore 21.30 (ora italiana)
Emilia Romagna Festival
Chiostro dei Musei San Domenico, Forlì
Concerto inaugurale
I Solisti Veneti
MASSIMO MERCELLI flauto
DARKO BRLEK clarinetto
GIULIANO CARELLA direttore
Programma
Giuseppe Tartini nel 250° anniversario della morte
Sinfonia in sol maggiore
Concerto in sol maggiore per flauto e archi
Gioachino Rossini
Terza Sonata in do maggiore per archi
Ennio Morricone
Notturno Passacaglia
Ottorino Respighi
Antiche Danze ed Arie -Terza Suite
Michael Nyman
Concerto per flauto n. 2 in prima esecuzione dal vivo
dedicato a Massimo Mercelli e alla memoria di Ezio Bossoa
Domenica 26 luglio, all’Arena San Domenico di Forlì, si apre la XX edizione di Emilia Romagna Festival. A festeggiare il ventesimo compleanno del Festival saranno chiamati sul palco I Solisti Veneti, diretti da Giuliano Carella, che insieme al flauto di Massimo Mercelli interpreteranno brani di Giuseppe Tartini, di cui ricorrono i 250 anni dalla morte, Gioachino Rossini, Ottorino Respighi, Ennio Morricone e Michael Nyman in prima esecuzione italiana.
Il fil rouge di questa edizione sarà la traccia che i grandi compositori hanno lasciato durante tutti questi anni nel festival, rendendolo un punto di incontro riconosciuto in ambito internazionale.
In programma, Notturno Passacaglia dell’indimenticabile Ennio Morricone, un brano dove barocco e atmosfera respirano assieme, dedicato a Massimo Mercelli e Darko Brlek per i 60 anni della European Festival Association, e il brano del compositore Michael Nyman con una nuova dedica a Ezio Bosso. Il programma si completa con due pezzi di Giuseppe Tartini, poliedrica personalità musicale e culturale dell’Età dei Lumi, di cui quest’anno il Festival ricorda i 250 anni dalla morte; con la Terza sonata in do maggiore per archi di Rossini, frutto del precoce talento del compositore pesarese nei primi anni dell’800; e con la Terza suite tratta dalle Antiche Danze ed Arie di Respighi.
Gli archi che interpreteranno questi brani saranno quelli de’ I solisti veneti, un’orchestra ormai storica nel panorama musicale italiano e internazionale, che celebra quest’anno la sua 60esima stagione concertistica.
Maggiori informazioni www.emiliaromagnafestival.it
Lo spettacolo è disponibile gratuitamente in streaming e on demand per 48 ore, previa registrazione, su www.italiafestival.tv