Si apre oggi a Roma la XIV Riunione Plenaria degli Ufficiali Esperti della Guardia di Finanza in servizio all’estero.
I lavori, che si svolgeranno nelle giornate di oggi e domani, prevedono la partecipazione dei 25 Addetti distaccati presso le Rappresentanze diplomatiche all’estero, designati secondo il Protocollo d’Intesa MAECI-GdF del maggio 2021. L’evento è il principale appuntamento di approfondimento della strutturata collaborazione instaurata tra la Farnesina e la Guardia di Finanza in numerosi ambiti. Nel corso delle due giornate di lavoro verranno condivise con gli Ufficiali del Corpo, che operano all’estero con compiti di lotta all’evasione fiscale e alla criminalità economico-finanziaria, aggiornati elementi su tematiche di comune interesse delle due Amministrazioni e spunti di orientamento sugli specifici contesti geografici in cui operano.
I lavori della giornata odierna avranno luogo presso la sede del Comando Generale della Guardia di Finanza ed inizieranno alle ore 9.00 con gli indirizzi di saluto del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, e del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. Interverrà anche il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.
L’incontro di domani avrà luogo alla Farnesina presso la Sala delle Conferenze Internazionali e inizierà alle ore 10.00 con gli indirizzi di saluto del Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Riccardo Guariglia, e del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana. Seguirà l’intervento del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.