Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Praga, mostra “Italia giardino del mondo”

Italia giardino del mondo
Italia giardino del mondo

È stata inaugurata lo scorso 27 maggio a Praga, presso l’Istituto Italiano di Cultura, la mostra “Italia giardino del mondo. Where Nature meets Art, Craft and Design”, un progetto di promozione integrata sul patrimonio dei giardini classici e contemporanei italiani, prodotto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

I giardini italiani diventano protagonisti di un percorso espositivo iconografico dal Rinascimento ai giorni nostri, che racconta il patrimonio dei “monumenti viventi” italiani attraverso fotografie d’autore e immagini artistiche, per favorire nuovi itinerari di turismo sostenibile e la diffusione di una rinnovata sensibilità ambientale e paesaggistica. Il pubblico internazionale potrà così esplorare la variegata realtà dei giardini italiani attraverso gli elementi e i principi di composizione che caratterizzano la creatività nazionale.

La mostra è articolata su assi tematici trasversali: paesaggio, disegno, uso dell’acqua, botanica, arte, funzione sociale e professionalità del settore, in una lettura interdisciplinare da cui emerge come i saperi e le tecniche italiane siano una delle matrici della cultura europea non solo dell’arte dei giardini, ma anche del paesaggio e più in generale del rapporto uomo/natura.

Accompagna la mostra una pubblicazione che raccoglie tutte le immagini esposte, le fotografie d’autore e il materiale iconografico storico, con saggi accademici per ogni sezione.

Il progetto è stato curato da un comitato scientifico di accademici specializzati in storia del giardino ed architettura del paesaggio: Chiara Santini (École nationale supérieure de paysage, Versailles), Paolo Cornaglia e Marco Ferrari (Politecnico di Torino), Luigi Latini, Andrés Holguín e Lorenza Gasparella (Università Iuav di Venezia). Sono partner dell’iniziativa anche l’Associazione Parchi e Giardini Italiani, il Fondo per l’Ambiente Italiano e Grandi Giardini Italiani.

Visitabile a Praga fino al 23 agosto, la mostra “Italia giardino del mondo” proseguirà il suo tour internazionale con il sostegno della rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura.

 

 

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..