“Happy Valley”, la prima mostra personale nel Sud-est asiatico del fotografo italiano Pierfrancesco Celada, è stata inaugurata all’Esplanade Tunnel (Basement 1) a Singapore e sarà aperta al pubblico fino al prossimo 5 gennaio. La mostra è stata presentata durante il Singapore International Photography Festival (SIPF), con il sostegno dall’Ambasciata d’Italia a Singapore.
Gli inaspettati incontri di Celada, avvenuti a Hong Kong tra il 2014 e il 2022, si sono trasformati in immagini toccanti, in cui l’autore ha cercato di catturare momenti di contemplazione e brusio, in attesa che gli spettatori ne scoprano i significati più reconditi.
“Happy Valley” è un’allegoria che si snoda nel tempo e racconta lo stato d’animo di chi cerca di vivere una vita ordinaria a Hong Kong. Secondo le parole dell’artista: “Attraverso metafore visive, ho esplorato il mio rapporto con la città con l’obiettivo di crearne un ritratto contemporaneo, che riflettesse la sua realtà complessa e multistrato”.
Tra gli altri eventi, curati dall’Ambasciata d’Italia a Singapore, la celebrazione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2024, con la partecipazione al Singapore Writers Festival di una figura di spicco della letteratura italiana contemporanea: Paolo Giordano, noto per il suo best seller internazionale “La solitudine dei numeri primi”.