Nell’ambito della giornata internazionale della donna, l’Ambasciata d’Italia in Mongolia ha inaugurato lo scorso 11 marzo la panchina rossa della sede diplomatica, testimonianza del posto vuoto lasciato nella società da una donna vittima di femminicidio. Erano presenti all’inaugurazione gli sceneggiatori del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, Giulia Calenda e Furio Andreotti, assieme alla Presidentessa del gruppo inter-parlamentare di amicizia Italia-Mongolia, On. Undraa Agvaanluvsan. Durante l’inaugurazione, l’On. Undraa ha ricordato l’impegno del suo Paese nella lotta contro la violenza di genere e per le pari opportunità. L’Ambasciatrice d’Italia, Giovanna Piccarreta ha ricordato i recenti provvedimenti sul femminicidio e i risultati della Presidenza italiana del G7 in materia di women’s empowerment e lotta alla violenza di genere.
L’Ambasciata a Ulaanbaatar ha altresì organizzato il 10 marzo una tavola rotonda presso l’Auditorium del Museo Chinggis Khaan, intitolata “Empowerment through Time: The Road to Gender Equality”. Alla tavola rotonda è seguita la proiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, con la partecipazione degli sceneggiatori Giulia Calenda e Furio Andreotti.
L’evento è stato aperto dai saluti dell’Ambasciatrice d’Italia Giovanna Piccarreta e da una presentazione da parte del Capo della Segreteria del Comitato Nazionale per la parità di Genere della Mongolia, sig.ra Enkhbayar Tumur-Ulzii. La discussione, moderata dal prof. Begz Ankhbayar, ha coinvolto relatori di spicco come la Direttrice dell’Asian Development Bank in Mongolia, sig.ra Shannon Cowlin, la Rappresentante a Ulaanbaatar di UNDP, sig.ra Matilda Dimovska, e il Capo dell’ufficio UNFPA, sig. Khalid Sharifi. L’On. Undraa Agvaanluvsan, Presidente del gruppo inter-parlamentare di amicizia Mongolia-Italia, ha chiuso l’evento, sottolineando l’importanza di continuare a lavorare per la parità di genere su tutti i fronti.
La proiezione del film “C’è ancora domani” è stata seguita da un’animata sessione di domande e risposte con gli sceneggiatori, che hanno offerto spunti di riflessione sulle tematiche del film.