Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Parigi, mostra di Fausto Pirandello

IIC Parigi, Fausto Pirandello_Credits Francesco Bossolo Lisetto
IIC Parigi, Fausto Pirandello_Credits Francesco Bossolo Lisetto

È stata inaugurata mercoledì 11 giugno 2025 la mostra “Fausto Pirandello. La pittura e la condizione umana”, ospitata dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e aperta al pubblico fino al 3 ottobre, alla presenza del curatore e di Giovanna Carlino Pirandello, Presidentessa della Fondazione Fausto Pirandello.

Celebrato dalla critica per la carica espressiva della sua pittura, Fausto Pirandello (Roma 1899 – 1975), figlio del premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello, torna a Parigi in occasione del cinquantenario della sua scomparsa con una seleziona rappresentativa di oltre sessanta opere tra dipinti e lavori su carta. La mostra tratteggia il profilo di un artista prolifico e originale, capace con la sua ricerca solitaria e introspettiva di anticipare alcune delle più profonde tensioni della pittura del Novecento, da Lucian Freud ai figurativi contemporanei.

Nell’arco della sua cinquantennale carriera, Pirandello è passato dal confronto con la pittura francese – soggiornò a Parigi alla fine degli anni ’20 – all’espressionismo degli anni tra le due guerre, fino al ritorno, nel periodo maturo, alla scomposizione cubista e infine a una rappresentazione esasperata e tragica dell’umanità.

Il percorso della mostra si snoda attraverso cinque sezioni tematiche che guidano il visitatore all’interno dell’universo pittorico dell’artista: la mostra si apre con una sezione dedicata al complesso legame con il padre Luigi, prosegue con una selezione di autoritratti (genere al quale Pirandello si dedicò lungo tutta la sua parabola artistica), presenta un focus sul soggiorno parigino dell’artista, segnato da nudi e nature morte e si chiude con due sezioni intrise di inquieta sperimentazione, “l’indagine sulla condizione umana” e “forma e materia: la ricerca di un linguaggio”. 

Gallery

Ti potrebbe interessare anche..