In tempi di pandemia si potrà visitare e conoscere l’opera di Arnaldo Pomodoro con una tour virtuale alla collezione dell’artista, il corpus dei suoi lavori, i suoi carteggi con artisti e critici, i bozzetti e tutti gli altri materiali del suo Archivio.
L’ingresso al ‘Labirinto’ di Pomodoro, autore dell’enorme sfera che caratterizza il piazzale della Farnesina e di altre opere pittoriche e di scultura accolte negli ambienti del Ministero degli Esteri, al momento sospeso diventa un tour virtuale organizzato dalla Fondazione Arnoldo Pomodoro. Il digital tour è un’occasione per sperimentare, seppur da lontano, come nasce un’idea e come un’ispirazione possa diventare un’opera d’arte. All’esperienza sensoriale si aggiungono alcune attività educative e interattive divise per grado di difficoltà, pensate per essere accessibili ai più piccoli come agli adulti. Un viaggio, dunque, che fa leva sulla fantasia e sulla creatività.
Inoltre, con lo scopo di mantenere vivo il dialogo con la scuola e accorciare la distanza in questo momento di trasformazione, a partire dal digital tour la Fondazione Arnaldo Pomodoro ha ideato un concorso dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado sul tema della ‘gita scolastica nel Labirinto di Arnaldo Pomodoro’. Tutte le classi che si iscriveranno al concorso riceveranno in omaggio, per la biblioteca della scuola, il libro per bambini ‘Il Labirinto di Arnaldo Pomodoro’. Al concorso che prende il via oggi si potranno inviare i materiali prodotti alla mail didattica@fondazionearnaldopomodoro.it entro e non oltre il 30 giugno 2020.
Visita la pagina /politica_estera/promozione-integrata-del-sistema/weareitaly/weareitaly-art-e-design per scoprire altre iniziative di fruizione digitale del patrimonio artistico italiano e molto altro!