Martedì 28 Maggio 2013 si terrà la ConferenzaInternazionale “Improving responses to organised crime and drug trafficking along the Cocaine Route”, organizzata dalla Commissione Europea e dal Servizio Europeo per l’Azione Esterna insieme al Ministero degli Esteri.
La Conferenza, che si terrà all’Hotel Plaza alle 9.30, sarà aperta dagli interventi del Direttore Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri, Ambasciatore Sandro De Bernardin, del Direttore per lo Sviluppo umano e sociale di EuropeAid (Commissione Europea), Kristian Schmidt e dell’ex Presidente della Nigeria, Olusegun Obasanjo, attuale Presidente della Commissione dell’Africa Occidentale in materia di droga e del Prefetto Francesco Cirillo, Vice Direttore Generale della Polizia di Stato e Direttore Centrale della Polizia Criminale. Seguirà una conferenza stampa prevista alle 10.30 nella Press Room dell’Hotel.
Durante la Conferenza verrà tracciato un bilancio dei primi quattro anni di vita del programma “Cocaine Route”, lanciato nel 2009 dall’Unione Europea ed attivo in 36 Paesi. Alla Conferenza parteciperanno i principali attori politici internazionali ed i rappresentanti delle istituzioni nazionali coinvolti nel contrasto al crimine organizzato e al traffico della droga.
I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi interessati dovranno accreditarsi compilando il formulario interattivo disponibile al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale andrà allegata – se non ancora presente – la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e nota verbale per i giornalisti stranieri in Italia). Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via fax al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri (fax 06/3691.2122 – tel. 06/3691.3432).
I giornalisti ed i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere all’Hotel Plaza – Via del Corso, 126 – Roma dall’ingresso principale, a partire dalle ore 9.00.