Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Recall – Giornata della trasparenza – Inaugurazione nuova Collezione Farnesina (Farnesina, 29 maggio 2014)

Giovedì 29 maggio 2014, alle ore 19.30, alla Farnesina, il Ministro degli Esteri Federica Mogherini inaugurerà, insieme al Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, il nuovo allestimento della Collezione Farnesina, nel quadro della III Giornata della Trasparenza.


La “Collezione Farnesina Arte” è stata istituita nel 2000, ricorrendo alla formula del comodato d’uso gratuito. Da allora è continuata la sua espansione con l’acquisizione di opere di particolare rilievo per la storia dell’arte italiana del Novecento, di artisti quali Arturo Martini, Mario Sironi, Giò Pomodoro e Jannis Kounellis.


La Collezione comprende oggi circa 400 opere di oltre 250 autori.


La selezione delle opere è stata guidata da criteri elaborati negli anni dai diversi comitati scientifici che si sono succeduti con l’obiettivo costante di valorizzare i momenti e le personalità di maggior rilievo dell’arte italiana contemporanea.


Parteciperanno all’evento numerose personalità istituzionali, membri del Comitato Scientifico Collezione Farnesina, artisti e prestatori delle opere in collezione e rappresentanti del Corpo Diplomatico straniero.


Alle ore 18.00 è prevista una visita guidata della Collezione Farnesina riservata ai giornalisti ed operatori per permettere di seguire e riprendere il percorso espositivo, profondamente rinnovato con importanti opere di artisti italiani di primissimo piano.


I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).


Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri via mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it oppure via fax al numero 06/3691.7193 (tel. 06/3691.3432).


I rappresentanti degli organi di stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso posteriore in Via Macchia della Farnesina secondo lo schema seguente:



alle ore 17.45 per seguire la visita guidata


alle ore 18.45 per seguire l’inaugurazione

Ti potrebbe interessare anche..