Giovedì 18 settembre dalle ore 9.00 alle ore 17.00 avrà luogo alla Farnesina il seminario “Towards Helsinki + 40: OSCE, the Global Mediterranean and the Future of Cooperative Security”, organizzato dall’Istituto Affari Internazionali (IAI) e dal Segretariato OSCE, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo, sotto il patronato congiunto della Presidenza svizzera dell’OSCE e della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
L’evento rappresenta uno sviluppo importante nel rafforzamento del dialogo tra le due sponde del Mediterraneo, nell’ambito del programma di rilancio del ruolo dell’organizzazione viennese a 40 anni dalla Conferenza di Helsinki del 1975 (“Processo Helsinki + 40”).
Il seminario, che sarà inaugurato dal Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri Mario Giro, vedrà la partecipazione di eminenti studiosi europei e dei Paesi della sponda sud del Mediterraneo nonché di rappresentanti dei 57 Paesi OSCE, dei 6 Paesi partner del Mediterraneo dell’organizzazione viennese (Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Israele e Giordania), più la Libia.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).
Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210).
I giornalisti e i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, a partire dalle ore 8.30.