NOTA DI SERVIZIO PER I REDATTORI CAPO
Il prossimo 21 e 22 ottobre si terranno a Firenze, a Palazzo Vecchio e presso il Teatro della Pergola, gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo, iniziativa voluta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con MIUR e MIBACT.
Un’occasione per approfondire le strategie di diffusione dell’italiano all’estero e per fare il punto, in modo costruttivo, sulle nuove sfide da affrontare. L’evento si svolge in contemporanea con l’avvio della XIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che coinvolge tutta la rete culturale e diplomatica del MAECI.
Non un evento celebrativo, ma una manifestazione che si situa all’interno dell’azione strategica di promozione dell’intero Sistema Paese da parte della Farnesina.
Diversi i soggetti coinvolti nell’azione di riflessione sulla promozione della nostra lingua e cultura all’estero: scuole e Università, docenti e allievi, studiosi, ricercatori, enti gestori dei corsi per le comunità italiane all’estero, Ambasciate, Consolati, Lettorati e Istituti Italiani di Cultura. Una grande varietà di istituzioni ed enti, che dimostra quanto il tema delle potenzialità della nostra lingua sia sentito nel nostro Paese e presso le comunità di italiani e italofoni in tutto il mondo.
Alla due giorni di lavori parteciperanno alcuni rappresentanti delle Istituzioni, tra i quali il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, e il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro, nonché illustri esponenti del mondo artistico e culturale italiano che discuteranno, anche attraverso specifici Tavoli tematici, delle strategie di diffusione della nostra lingua nel mondo.
21 ottobre: alle 12:30 è prevista una Conferenza stampa cui parteciperanno il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro, l’Assessore del Comune di Firenze alla Cooperazione e alle Relazioni Internazionali, Nicoletta Mantovani, il Direttore de “Domenica” – Sole24Ore, Armando Massarenti, e l’attrice turca, Serra Yilmaz;
22 ottobre: Al termine dei lavori, a partire dalle 12:30, il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro, e l’Assessore alla Cooperazione e Relazioni Internazionali del Comune di Firenze, Nicoletta Mantovani, presenteranno al Teatro della Pergola il “Libro bianco delle promozione dell’italiano nel mondo mentre il Sottosegretario al Lavoro e le Politiche Sociali, Luigi Bobba, presenterà il “Progetto di volontariato internazionale linguistico”.
Si allega una bozza di programma dell’evento del 21-22 ottobre che sarà interamente aperto alla stampa.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link (http://forumlinguaitaliana.com/press/).
I giornalisti e i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere ai lavori, ai seguenti orari:
Martedì 21 ottobre a partire dalle ore 8:30 (Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio – Cortile della Dogana) Mercoledì 22 ottobre a partire dalle ore 8.30 (Teatro della Pergola, Via della Pergola n° 30)
Ufficio Accreditamento
Servizio Stampa e Comunicazione Istituzionale
Ministero degli Affari Esteri
Accreditation Office
Press and Institutional Communication Service
Ministry of Foreign Affairs
Piazzale della Farnesina, 1 – 00135 Roma
Tel. +39 06 3691 3432
Fax. +39 06 3691 7193