Martedì 5 aprile, alle ore 9.30, avrà luogo alla Farnesina la Giornata di approfondimento “La Nuova Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile 2030 e il dibattito verso un diritto umano all’acqua”, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’evento sarà introdotto dal Sottosegretario agli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Sen. Benedetto Della Vedova e concluso dal Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, Min. Plen. Gianludovico de Martino.
I lavori si articoleranno in quattro sessioni:
Prima sessione (ore 9.45) – Il dibattito sul diritto all’acqua nel contesto internazionale
Moderatore: Min. Plen. Gianludovico de Martino, Presidente Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU)
Seconda sessione (ore 10.15) – L’acqua nelle legislazioni nazionali
Moderatore: Avv. Silvia Dodero, Esperta CIDU
Terza sessione (ore 11.00) – L’esperienza italiana
Moderatore: Min. Plen. Luigi De Chiara, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo
Quarta sessione (ore 11.45) – Verso il diritto umano all’acqua: proposte a confronto
Moderatore: Marco Pertile, Professore di Diritto Internazionale della Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi Trento
I giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).
Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432 – 06/3691.3070).
I rappresentanti degli organi di stampa accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 9.00 alle ore 9.30.