Martedì 26 aprile, alle ore 18.00, la Farnesina ospiterà un incontro nell’ambito de “I martedì critici”, progetto che nasce nel 2010 da un’idea del critico e professore di storia dell’arte Alberto Dambruoso. Si tratta di incontri con cadenza settimanale, pensati per stimolare riflessioni e dibattiti attraverso la presenza attiva degli artisti, creando così di volta in volta una piattaforma aperta al pubblico.
Ospite dell’evento sarà l’artista Giorgio Griffa, di cui la Collezione Farnesina ha recentemente acquisito un’opera in comodato d’uso, che dialogherà con Alberto Dambruoso e Helga Marsala, giornalista e critico d’arte.
L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di diplomazia culturale – di cui fanno parte le giornate Farnesina Porte Aperte, la collaborazione con Google Cultural Institute e la recente adesione a Open House Roma – che punta a dare sempre maggiore visibilità alla Collezione Farnesina, coinvolgendo nei suoi spazi pubblici sempre diversi.
La formula de “I Martedì Critici” è una realtà ormai consolidata e già sperimentata con successo presso importanti istituzioni legate all’arte contemporanea (tra cui il MAXXI e il MACRO a Roma, il Museo Pecci a Milano e il MADRE a Napoli).
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi online compilando il formulario interattivo al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).
Qualora non fosse possibile effettuare l’accreditamento online, le richieste potranno essere inviate via mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210).
I giornalisti e i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 17.15.