Venerdì 14 ottobre 2016, in occasione del 50˚ anniversario dello spostamento del NATO Defense College a Roma, nonché del 65˚ della sua fondazione, il Ministro degli Affari Esteri Paolo Gentiloni e il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg saranno i principali relatori di una conferenza presso il NATO Defense College di Roma, il cui tema sarà “NATO cooperation with Partners in the Mediterranean and Middle East”.
La conferenza, rivolta al North Atlantic Council (NAC), Military Committee (MC), ai corsisti del Senior Course 129 e a tutti gli altri ospiti presenti al NATO Defense College, vuole dare una triplice visione: a livello NATO, italiano e regionale, sui problemi concernenti la cooperazione dell’Alleanza Atlantica con i Paesi del bacino del Mediterraneo e del Medio-Oriente.
Insieme al Segretario Generale Stoltenberg e al Ministro degli Affari Esteri Gentiloni, i relatori saranno: l’Onorevole Andrea Manciulli (Presidente della Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare della NATO), lo Sceicco del Kuwait Thamer Ali Sabah Al-Salem Al-Sabah (Presidente del National Security Bureau dello Stato del Kuwait), il principe Rashid bin al-Hasan di Giordania.
La conferenza avverrà in concomitanza con il meeting annuale degli ex allievi del NATO Defense College, il cui tema quest’anno sarà “Projecting Stability and NATO cooperation with Partners in the Mediterranean area and Middle East”.
Alle ore 11:50 il Ministro degli Affari Esteri Gentiloni e il Segretario Generale della NATO Stoltenberg concederanno una breve press opportunity.
I giornalisti e i cine-foto operatori che desiderino partecipare all’attività possono accreditarsi via e-mail a: s.tagliata@public.ndc.nato.int entro le ore 17:00 di giovedì 13 ottobre 2016, indicando:
– nome e cognome
– luogo e data di nascita
– numero tessera rilasciata dall’Ordine dei giornalisti (tessera professionale per i cine foto operatori).
L’accesso al NDC avverrà attraverso l’ingresso di Via Giorgio Pelosi, 1 00143 dalle ore 7:30 alle ore 8:30 dove sarà consegnato il pass stampa ai rappresentanti media accreditati.
Si fa presente che per ragioni di sicurezza, coloro che si accrediteranno via e-mail dopo la data di scadenza non saranno ammessi all’interno del NATO Defense College.