Lunedì 28 novembre alle ore 10.00 il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ospiterà l’evento inaugurale di Farnesina Porte Aperte, la cui VIII edizione è dedicata al tema “Dialoghi, culture, Mediterraneo”.
In programma l’allestimento in Sala Conferenza Internazionali dell’opera di Michelangelo Pistoletto “Love Difference – Mar Mediterraneo”, la presentazione dell’adesione della Farnesina al progetto “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano, l’apertura del nuovo profilo Instagram della Farnesina e un dibattito sul tema della promozione culturale integrata nel Mediterraneo in collaborazione con l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).
All’introduzione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni seguiranno gli interventi di Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, di Anna Mattirolo, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Comitato scientifico Collezione Farnesina, di Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano, di Philippe Daverio, Storico dell’arte, e di Paolo Maggiolini dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).
A conclusione dell’evento, la visita guidata della Collezione Farnesina.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi secondo una delle seguenti modalità:
– compilando il formulario interattivo e selezionando l’evento di interesse al link http://mae.accreditationsystem.info/ITA/Indice.asp, al quale dovrà essere allegata, se non ancora presente, la documentazione digitale richiesta (lettera della testata di appartenenza e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato).
– inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it, (tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell’odine dei giornalisti) e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.
I giornalisti ed i cine-foto-operatori accreditati potranno accedere alla Farnesina dall’ingresso principale, lato sinistro, dalle ore 9.30.