Il giorno 25 maggio 2018 dalle ore 9.00 alle 18.00 presso Piazza del Popolo, a Roma, si svolgerà l’evento “HerWorldOurWorld” promosso dalla Commissione Europea e realizzato dal Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Alle 10.30 il Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatore Elisabetta Belloni, interverrà per aprire l’evento ed illustrare l’impegno complessivo della Cooperazione Italiana nella tematica di uguaglianza di genere.
L’iniziativa si inserisce nel quadro degli “European Development Days”, organizzati dalla Commissione Europea a Bruxelles il 5 e 6 giugno pp.vv. e dedicati alla promozione del gender quale motore di sviluppo nei Paesi in cui si realizzano attività di Cooperazione Internazionale.
Sono previsti successivi interventi di Tiziana Ferrario, testimonial dell’evento, di Giorgio Marrapodi, Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e di Leonardo Carmenati, Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
La Giornata si svolgerà contemporaneamente nelle capitali dei Paesi Membri che hanno aderito all’iniziativa. Testimonial dell’iniziativa è la giornalista Tiziana Ferrario.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica europea, e in particolare i giovani, sull’impegno dell’Unione Europea e dei Paesi Membri nella promozione della parità di genere, con particolare riguardo alle iniziative di sviluppo realizzate nei Paesi Partner.
L’evento sarà interamente aperto alla Stampa.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento sono pregati di accreditarsi inviando una e-mail al Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691.3432-8573-8210), allegando lettera della testata di appartenenza (o tessera dell’ordine dei giornalisti) e per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, Nota Verbale rilasciata dall’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.
I giornalisti accreditati potranno presentarsi all’apposito stand della manifestazione alle ore 10.00.