Lunedi, 7 febbraio 2022 alle ore 14.30, si svolgerà alla Farnesina, l’evento “(Dis)Informazione. Sfide Internazionali e resilienza interna.”
L’evento, realizzato in collaborazione con “Italian Digital Media Observatory (IDMO), sarà aperto dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, quindi introdotto e moderato dalla Professoressa Paola Pisano, esperta scientifica per l’economia digitale e l’evoluzione dell’innovazione tecnologica presso la Farnesina.
Dopo i saluti di benvenuto del Segretario Generale, Ettore Francesco Sequi e del Direttore Generale per la Diplomazia pubblica e culturale della Farnesina, Pasquale Quito Terracciano, interverranno: la Professoressa Luisa Chiodi, Direttrice Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropea/Centro per la Cooperazione internazionale; Elena Musi, Professoressa Associata di Comunicazione e Media, Università di Liverpool – Ricercatrice presso IDMO; iI Dottor Angelo Mazzetti, Responsabile delle Relazioni istituzionali Italia e Grecia, Meta; il Dottor Diego Ciulli, Responsabile delle Relazioni istituzionali, Google Italia e il Prof. Gianni Riotta, Direttore del Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale presso la LUISS e Responsabile IDMO – Italian Digital Media Observatory.
L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni pubbliche, tra cui il Sottosegretario di Stato all’Informazione e l’Editoria, Sen. Prof. Rocco Giuseppe Moles, il Presidente della Commissione Affari esteri e comunitari della Camera dei Deputati, On. Piero Fassino, il Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni del Senato della Repubblica, Sen. Mauro Coltorti, il Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Prof. Giacomo Lasorella, rappresentanti del sistema dell’informazione, del settore privato, dei social media, di esperti e accademici e consisterà in un dibattito sulle sfide attuali in fatto di disinformazione, misinformazione e malinformazione.
La riunione sarà trasmessa a partire dalle ore 14.30 in diretta streaming sul sito esteri.it e sulla pagina YouTube del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale: (DIS)INFORMAZIONE – SFIDE INTERNAZIONALI E RESILIENZA INTERNA – YouTube