NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA
CONFERENZA NAZIONALE DELL’EXPORT E DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Roma – Auditorium Parco della Musica, 5 dicembre 2023
Martedì 5 dicembre 2023, dalle ore 15.00 alle ore 18.45 il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, presiederà a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro de Coubertin, 30) la Conferenza nazionale dell’Export e dell’Internazionalizzazione delle Imprese.
L’iniziativa, promossa e organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si configura come un momento di confronto e dibattito a tutto campo con i rappresentanti delle agenzie di sostegno pubblico all’export, esponenti del mondo associativo e i vertici di grandi imprese, sulle strategie per rafforzare la presenza del sistema economico italiano sulla scena internazionale in un contesto globale in continuo mutamento.
La Conferenza sarà aperta dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e si articolerà in 4 sessioni incentrati sui seguenti temi:
1. Le nuove sfide del Sistema Paese
2. Il sostegno alle PMI esportatrici
3. Focus sul mercato dei capitali italiano
4. Il ruolo delle grandi imprese nella promozione delle filiere all’estero
Al dibattito prenderanno parte qualificati interlocutori del sistema pubblico di supporto all’export, del mondo associativo, bancario, del settore finanziario, dell’Università e delle grandi imprese. Il programma della Conferenza è consultabile a questo link.
I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Farnesina.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire i lavori in presenza potranno inviare la richiesta di accredito entro lunedì 4 dicembre alle ore 16.00 via e-mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06 3691 3432 – 8573 – 3078 o 8210), seguendo le seguenti modalità:
Per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:
• copia del documento di identità
• lettera d’incarico della testata di appartenenza oppure – in assenza di quest’ultima – copia del tesserino professionale.
Per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, non accreditati presso la Farnesina:
• copia del documento di identità;
• lettera della testata di appartenenza;
• Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.
Per i rappresentanti della stampa stranieri già accreditati presso la Farnesina, si richiede di inviare la richiesta allegando copia di un documento d’identità.
L’ingresso all’Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro de Coubertin, 30) è previsto dalle ore 14.00 entro le ore 14.30.
La comunicazione dei dati personali sopra indicati equivale ad autorizzarne l’utilizzo ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) da parte della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, titolare del trattamento, per fini strettamente professionali e/o legati allo svolgimento dell’evento in oggetto.