NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA
Presentazione del “Punto Italia”
Farnesina – 3 giugno 2024, ore 11:00
Lunedì 3 giugno 2024, alle ore 11:00, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, e il Ministro dell’Interno Pref. Matteo Piantedosi presenteranno alla Farnesina il “Punto Italia”: una postazione consolare itinerante, allestita su un Ufficio mobile della Polizia di Stato, che si sposterà fra le varie città della Germania per fornire assistenza ai numerosi tifosi italiani che seguiranno la nostra Nazionale di calcio.
Alla cerimonia interverranno inoltre il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi (tbc) e il Capo della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, Prefetto Sergio Bracco. A seguito degli interventi si terrà un momento dimostrativo delle attività di assistenza che saranno erogate dal “Punto Italia”.
L’ iniziativa congiunta di Polizia di Stato e Farnesina costituisce una collaborazione inedita. Il “Punto Italia” sarà collocato nei luoghi di maggior afflusso dei tifosi italiani, quali stazioni o stadi. Le città in cui giocherà al Nazionale e in cui si troverà il Punto Italia sono Dortmund (15 giugno Italia-Albania), Gelsenkirchen (20 giugno Italia-Spagna) e Lipsia (24 giugno Italia-Croazia). Ulteriori tappe dipenderanno dall’esito delle qualificazioni.
Nell’Ufficio mobile della Polizia di Stato, allestito con livrea d’istituto e ove saranno presenti anche operatori della Polizia di Stato, il personale del Ministero degli Esteri in servizio presso gli Uffici consolari in Germania competenti per territorio offrirà una serie di servizi di assistenza: contatti con i familiari in Italia in caso di necessità; emissione di documenti di viaggio di emergenza (ETD); assistenza e/o intermediazione linguistica con le forze dell’ordine locali o in caso di necessità sanitarie; assistenza legale.
I giornalisti e i cine-foto-operatori interessati a seguire in presenza la cerimonia potranno inviare la richiesta di accredito entro venerdì 31 maggio alle ore 18.00 via e-mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06 3691 3432 – 8573 – 3078 o 8210), secondo le seguenti modalità:
Per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:
- copia del documento di identità
- lettera d’incarico della testata di appartenenza oppure – in assenza di quest’ultima – copia del tesserino professionale.
Per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, non accreditati presso la Farnesina:
- copia del documento di identità;
- lettera della testata di appartenenza;
- Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.
Per i rappresentanti della stampa stranieri già accreditati presso la Farnesina, si richiede l’invio della richiesta di accredito allegando copia di un documento d’identità.
I giornalisti e i cine-foto-operatori accreditati potranno presentarsi direttamente al Piazzale della Farnesina alle ore 10.30 del 3 giugno 2024.
E’ gradito che l’invio in copia della richiesta di accredito anche a: relazioniesterne.stampaps@interno.it
NON è previsto streaming.
La comunicazione dei dati personali sopra indicati equivale ad autorizzarne l’utilizzo ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) da parte della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, titolare del trattamento, per fini strettamente professionali e/o legati allo svolgimento dell’evento in oggetto.