NOTA DI ACCREDITAMENTO STAMPA
EVENTO DI PRESENTAZIONE XXIV SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
(Farnesina, 8 ottobre 2024)
Martedì 8 ottobre 2024, alle ore 14.30, si terrà alla Farnesina presso la Sala delle Conferenze Internazionali l’evento di presentazione della XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), la principale rassegna di promozione della nostra lingua su scala globale.
L’evento sarà aperto dal Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani (in videocollegamento dalla Scuola Italiana “Cristoforo Colombo” di Buenos Aires). Interverranno, a seguire, Monika Schmutz Kirgöz, Ambasciatrice di Svizzera in Italia, Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Strega 2024, Massimo Bray, Direttore Generale dell’Istituto Treccani, Adriano Monti Buzzetti, Presidente del Centro per il libro e la lettura, Fabio del Giudice, Direttore Generale dell’Associazione Italiana Editori, Elena Pasoli, Direttrice della Bologna Children’s Book Fair, Silvia Tatti, Presidente dell’Associazione degli Italianisti, e Alessandro De Pedys, Direttore Generale per la diplomazia pubblica e culturale del MAECI.
Nata nel 2001, la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è realizzata ogni anno dalla Rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura in raccordo con i tradizionali partner della promozione linguistica (Ministero dell’Istruzione e il Merito, Ministero dell’Università e la Ricerca, Ministero della Cultura, Ambasciata svizzera, Accademia della Crusca, Cepell, CGIE, Comunità Radiotelevisiva Italofona, RAI, Società Dante Alighieri e Treccani).
In un anno di particolare rilievo per la proiezione internazionale dell’editoria italiana – contraddistinto dalla partecipazione dell’Italia come Ospite d’Onore alle Fiere Internazionali del Libro di Tunisi, Varsavia e Francoforte – l’edizione 2024 sarà dedicata al tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”.
I giornalisti e i foto-cine operatori interessati a seguire l’evento potranno accreditarsi inviando una richiesta entro le ore 15.00 di lunedì 7 ottobre via e-mail all’indirizzo accreditamentostampa@esteri.it (tel. 06/3691 3432, 8210, 8573 o 8573), secondo le seguenti modalità:
Per i rappresentanti degli organi di stampa italiani:
• copia del documento di identità;
• lettera d’incarico della testata di appartenenza oppure – in assenza di quest’ultima;
• copia del tesserino professionale.
Per i rappresentanti degli organi di stampa stranieri, non accreditati presso la Farnesina:
• copia del documento di identità;
• lettera della testata di appartenenza;
• Nota Verbale dell’Ambasciata a Roma del Paese dell’organo di stampa rappresentato.
I rappresentati della stampa già accreditati presso la Farnesina, potranno inviare la richiesta allegando copia di un documento d’identità
La stampa accreditata potrà accedere alla Farnesina dall’ingresso principale lato sinistro dalle ore 13:30 alle ore 14:00.
La comunicazione dei dati personali sopra indicati equivale ad autorizzarne l’utilizzo ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679) da parte della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, titolare del trattamento, per fini strettamente professionali e/o legati allo svolgimento dell’evento in oggetto.