Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Londra: #Italy4Art, si riparte dal contemporaneo

La ripresa delle attività di public diplomacy passa dall’arte contemporanea e l’Ambasciata d’Italia a Londra, in occasione di #Italy4Art, propone una serie di iniziative dal 13 al 18 ottobre.

Si inizia con Spotlight Italia, progetto speciale all’interno di Start Art Fair presso la Saatchi Gallery. Per la prima volta StART dedica all’Italia un’area speciale nella sezione StART Projects. Curata da Marco Tonelli e Serenella Ciclitira, questa vetrina sull’arte contemporanea italiana è realizzata in diretta collaborazione con l’Ambasciata. Obiettivo: andare oltre la visione tradizionale dell’arte italiana, spesso intrinsecamente associata a correnti più classiche e rinascimentali, portando a Londra il lavoro di sette artisti italiani che incarnano il più ampio contesto nazionale: un’atmosfera dinamica, moderna e in continua evoluzione, in cui un passato glorioso ispira nuove espressioni di creatività.

Si prosegue con Italy at Frieze, un’iniziativa avviata nel 2019 per celebrare e promuovere l’arte italiana a Londra in occasione di Frieze London, uno dei più grandi eventi mondiali dedicati all’arte contemporanea. Diciotto gallerie partecipanti a Frieze London e Frieze Masters esibiranno in esclusiva nei saloni dell’Ambasciata, a cura della storica dell’arte e curatrice Flavia Frigeri, altrettante opere d’arte italiana del dopoguerra e contemporanea. La mostra-evento “Italy at Frieze” si apre il 14 ottobre alle 19. Il programma di Italy at Frieze viene poi arricchito in questa edizione da due ulteriori incontri in programma il 15 ottobre. In mattinata, si svolgerà in residenza un breakfast talk dal titolo: “A view from London. Perspectives on Italian contemporary art”, con l’artista Gaia Fugazza, lo scrittore e direttore artistico di In Between Film/Art Alessandro Rabottini e Flavia Frigeri.

Nel pomeriggio del 15, invece, Italy at Frieze ospita una edizione speciale di Italy4Innovation, la rassegna dell’Ambasciata d’Italia dedicata all’innovazione e la cooperazione tecnologica tra Italia e Regno Unito. Tema dell’incontro è la rivoluzione introdotta dalla digitalizzazione nel mondo dell’arte. Opere d’arte realizzate e commercializzate come non-fungible tokens sono infatti recentemente divenute uno dei temi più dibattuti dagli addetti ai lavori, con alcuni pezzi che hanno raggiunto quotazioni milionarie. Se ne discuterà con critici d’arte, artisti, esperti di tecnologie, gallerie e case d’asta, per una conversazione che mira ad analizzare il fenomeno sotto molteplici prospettive: commerciale, artistica, tecnologica e sociale. Il ciclo si chiude idealmente il 18 ottobre con l’Italian Design Day  dal titolo “Gio Ponti’s legacy in contemporary Italian design”, con Salvatore Licitra (nipote di Gio Ponti) e Giulia Molteni, organizzato in collaborazione con Taschen. 

 

Ti potrebbe interessare anche..