L’Ambasciatore d’Italia a Oslo, Stefano Nicoletti, ha partecipato all’inaugurazione della campagna artica di geofisica marina dell’Istituto Idrografico della Marina Militare “High North 2023”, giunta alla settima edizione. Occasione che ha visto salpare, dalla città di Tromsø, nella Norvegia settentrionale, la nave Alliance.
Proprio a bordo della nave, l’Ambasciatore Nicoletti è stato accolto dal Contrammiraglio Massimiliano Nannini, Direttore dell’Istituto idrografico della Marina Militare, dal Comandante della Nave Alliance, Capitano di Fregata Federico Carleo, e dal Responsabile scientifico della campagna, Capitano di Fregata Maurizio Demarte.
Con l’avvio della campagna è così confermato l’impegno della Marina Militare in termini di presenza e ricerca scientifica nel Mare Artico, tale da assicurare un approfondimento conoscitivo in questo settore. Con i 44 i membri dell’equipaggio opereranno anche team scientifici che si alterneranno durante le varie fasi dell’attività di ricerca programmata.
Nelle acque polari, i ricercatori imbarcati effettueranno le misurazioni dei principali parametri fisici dell’ecosistema marino, le analisi geochimiche, la velocità di propagazione del suono in acqua, i rilievi bati-termografici, la batimetria e i rilievi metereologici; studieranno, inoltre, l’impatto delle attività umane nel Mare Artico, tenendo conto anche della presenza di microplastiche nell’acqua. Proseguiranno poi le attività di esplorazione dei fondali sconosciuti, condividendo le informazioni acquisite con i progetti “International Bathymetric Chart of the Arctic Ocean” (IBCAO) e SEABED2030. Un’attività che, anche nel contesto dell’attuale situazione di tensioni geopolitiche, diviene sempre più rilevante e strategica.