Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Missione del Vice Ministro Cirielli in Lituania

Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, ha proseguito in Lituania la missione nell’Europa settentrionale insieme al Ministro per le Imprese e il Made in Italy, Sen. Adolfo Urso.

Il Vice Ministro si è anzitutto riunito con il suo omologo, Julius Pranevičius, unendosi poi al Min. Urso per un incontro con il Primo Ministro lituano, Gintautas Paluckas. Entrambi gli incontri hanno fornito un’opportunità per consolidare le già eccellenti relazioni bilaterali a seguito dell’ultima riunione a Roma tra il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Presidente della Repubblica lituano, Gitanas Nauseda, del 4 marzo scorso.

Il dialogo franco e costruttivo con le controparti ha permesso quindi di rafforzare il partenariato politico ed economico, anche nell’ambito dell’industria della difesa e della cooperazione spaziale. Sono stati affrontati anche i più attuali temi dell’agenda internazionale, a partire dagli sviluppi legati al conflitto in Ucraina, all’evoluzione delle relazioni transatlantiche, all’allargamento dell’Unione Europea e ai rapporti con il Caucaso e l’Asia Centrale.

“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto qui a Vilnius. La Lituania è un partner strategico per l’Italia, con cui è necessario cogliere le notevoli opportunità di collaborazione bilaterale sotto ogni aspetto”, ha commentato il Vice Ministro.

Ti potrebbe interessare anche..