Il Vice Ministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, si è recato in missione a Tbilisi per incontrare le autorità locali e i principali esponenti dei partiti di opposizione, per proseguire il confronto sugli appuntamenti dell’agenda bilaterale e sui principali temi politici ed economici.
La visita si pone in continuità con la postura equilibrata verso la Georgia nonostante le criticità del quadro interno e nei rapporti con l’Unione Europea, da ultimo manifestatesi nelle reazioni ad alcune leggi ritenute da opposizioni interne e dall’Unione Europea potenzialmente lesive della sfera dei diritti e delle libertà fondamentali.
Il Vice Ministro Cirielli è stato ricevuto dal Primo Ministro Kobakhidze, dal Ministro degli Esteri Botchorishvili e dal Sindaco di Tbilisi Kaladze.
Obiettivo primario della missione è stato quello di incoraggiare un dialogo costruttivo e improntato ai valori democratici tra le varie componenti politiche georgiane, finalizzato alla ripresa del percorso di integrazione euro-atlantica di Tbilisi.
Il Vice Ministro ha ribadito il fermo e convinto sostegno dell’Italia all’integrità territoriale e alla sovranità del Paese entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti, ricordando poi il comune sostegno all’Ucraina.