Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cirielli a Copenaghen per incontrare imprenditori italiani e autorità locali

Cirielli a Copenaghen
Cirielli a Copenaghen

Il Vice Ministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, si è recato in missione a Copenaghen per incontrare il Segretario Permanente del Ministero degli Esteri danese, Jeppe Tranholm-Mikkelsen, e una rappresentanza professionale e imprenditoriale della comunità italiana nella capitale.

L’incontro ha confermato la dinamica positiva delle relazioni bilaterali tra Italia e Danimarca, contraddistinte da una crescente convergenza su dossier di comune interesse tra cui la sicurezza energetica, la gestione sostenibile dei flussi migratori e la cooperazione allo sviluppo. In forte crescita anche l’interscambio bilaterale, che nel 2025 ha superato gli 8 miliardi di euro, registrando un incremento del 10% rispetto all’anno precedente.

Nel corso dei colloqui, oltre al rafforzamento del partenariato economico e commerciale, sono stati affrontati i principali temi dell’agenda europea e internazionale, con particolare attenzione alle possibili sinergie nella cooperazione allo sviluppo in Africa, all’evoluzione del processo di allargamento dell’Unione europea e alla collaborazione nella regione artica nell’ambito della NATO e dell’UE, anche alla luce della nuova Strategia italiana per l’Artico presentata dal Ministro Tajani all’inizio dell’anno.

Ti potrebbe interessare anche...