Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

COVID-19: Del Re partecipa a riunione Ministri Sviluppo per supporto Paesi vulnerabili

La Vice Ministra Del Re ha partecipato in videoconferenza ad una riunione dei Ministri dello Sviluppo di un gruppo di nazioni leader nel contributo alla risposta globale alla pandemia a supporto dei Paesi più vulnerabili. La riunione, convocata su iniziativa britannico-canadese, si è prefissa lo scopo di istituire una piattaforma di discussione riguardo le sfide poste dall’emergenza COVID-19 e le potenziali soluzioni da adottare nei principali fora internazionali (UN, OCSE, G7, G20). 
Del Re ha sottolineato l’importanza del multilateralismo nel far fronte a una crisi che, avendo un carattere globale, non può che essere affrontata in maniera solidale e collettiva, rafforzando il coordinamento e la partnership tra i paesi donatori. La Vice Ministra ha dunque sottolineato come l’Italia, valorizzando la propria expertise settoriale, intenda essere protagonista della risposta globale al Covid-19, perseguendo due priorità essenziali: la ricerca, sviluppo e distribuzione di un vaccino universale, il rafforzamento della sicurezza alimentare. A quest’ultimo riguardo, Del Re ha descritto obiettivi e possibili strumenti dell’iniziativa lanciata dall’Italia in cooperazione con la FAO per l’istituzione di una Food Coalition globale, auspicandone un’ampia adesione. 
Tutti i partecipanti si sono detti concordi nel considerare prioritari sicurezza alimentare e accesso equo ai sistemi sanitari come le principali di iniziative di prevenzione e contrasto che dovranno guidare l’azione politica dei donatori nei prossimi mesi, senza tralasciare il traguardo strategico della realizzazione di tutti gli obiettivi dell’agenda 2030.

Ti potrebbe interessare anche..