Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Internazionalizzazione del sistema accademico italiano

L’internazionalizzazione del sistema italiano della formazione superiore è un obiettivo prioritario di diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Essa è infatti una leva per lo sviluppo culturale ed economico del nostro Paese e un efficace strumento di politica estera.

L’attrazione di studenti internazionali nelle nostre istituzioni della formazione superiore è un obiettivo a cui la Farnesina lavora di concerto con il MUR, la CRUI e altri attori di rilievo nel settore accademico. Per agevolare la mobilità studentesca, la Farnesina eroga annualmente borse di studio per studenti stranieri e, attraverso la rete diplomatico-consolare, rilascia visti per studiolegalizzazioni e dichiarazioni di valore dei titoli di studio.

Attraverso la rete diplomatico-consolare e l’Ufficio IV della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, la Farnesina supporta le istituzioni italiane della formazione superiore nelle loro attività di internazionalizzazione, facilitando le collaborazioni e gli accordi con atenei stranieri. Un elenco aggiornato degli accordi universitari in vigore è disponibile sul portale accordi-internazionali.cineca.it.

Associazione Uni-Italia

Il MAECI è socio fondatore dell’Associazione Uni-Italia, che opera dal 2010 per promuovere il sistema accademico italiano all’estero e incentivare la cooperazione accademica. Anche attraverso i suoi centri all’estero, Uni-Italia assiste gli studenti interessati a proseguire i propri studi in Italia, offrendo informazioni sull’offerta formativa italiana e supporto nelle procedure di preiscrizione. Assiste inoltre le università straniere nello stabilire collaborazioni con le università italiane.

Dall’avvio delle sue attività, Uni-Italia ha prodotto risultati significativi, contribuendo alla crescita del numero di studenti stranieri iscritti alle nostre università e accademie e sostenendo la partecipazione italiana alle più importanti fiere internazionali di settore, come ad esempio la statunitense NAFSA. L’Associazione ha inoltre instaurato importanti collaborazioni con le omologhe agenzie straniere di promozione universitaria, quali la tedesca DAAD, la statunitense IIE, la francese Campus France e l’olandese Nuffic.

In seguito alla modifica statutaria approvata nel 2024 Uni-Italia è composta, oltre che da MAECI, MUR, Ministero dell’Interno, CRUI e ICE-Agenzia, anche dal MIM. Il rafforzamento della governance e della statura internazionale di Uni-Italia conferma la volontà di investire di più e in modo più sistematico nella promozione del nostro sistema di formazione superiore all’estero.