E’ iniziata la visita ufficiale del sottosegretario agli Esteri Mario Giro in Venezuela che si svolge dopo il recente viaggio in Italia del Presidente della Repubblica, Nicolás Maduro, e l’incontro a Roma della Ministro degli Esteri, Emma Bonino, con il capo della diplomazia venezuelana Elías Jaua, avvenuto in un clima di grande cordialità.
Il Sottosegretario incontrerà il ministro degli Esteri Elìas Jaua, con il vice ministro degli Esteri per l’Europa, Calixto Ortega; il presidente della Commissione di Energia e Petrolio, deputato Fernando Soto Rojas; il Presidente della Commissione Permanente di Politica Interna e del Gruppo Parlamentare di Amicizia Italia – Venezuela, deputato Elvis Amoroso; il ministro per la Pianificazione Economica, Jorge Giordani, che é presidente del Consiglio di Cooperazione Italo-Venezuelano.
“L’Italia attribuisce grande importanza alle relazioni con il Venezuela ed è particolarmente interessata al laboratorio di idee che ha messo in moto questo Paese e che ha avuto grande influenza in America Latina. Inoltre c’è un’affinità di vedute tra Venezuela e Italia sul tema delle Nazioni Unite”, ha dichiarato il sottosegretario Giro all’arrivo a Caracas.
“Siamo grati alle autorità del Venezuela per il profondo senso di umanità manifestato in occasione della triste vicenda dell’incidente aereo di Los Roques e per il grande aiuto offerto in tale circostanza” ha continuato il sottosegretario Giro.
“Ci auguriamo che il Venezuela partecipi alla VI conferenza Italia America Latina e Caraibi, il 12 e 13 dicembre a Roma, con una nutrita delegazione anche per segnare l’inizio di una fattiva collaborazione tra i due paesi sul tema dello sviluppo delle ‘piccole e medie imprese” ha concluso il sottosegretario.