Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Formazione del personale

La Legge di Bilancio n. 178/20 (art. 1, c. 975-977) ha apportato modifiche al Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 64 restituendo al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) le competenze integrali sulla gestione, il coordinamento e la vigilanza sul Sistema della Formazione Italiana nel Mondo.

In particolare, l’art 15, c. 1 del decreto legislativo 64/17 è stato sostituito dal seguente: «Le attività di formazione del personale da destinare all’estero sono organizzate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con i fondi di cui all’articolo 39, c. 1».

In virtù di tale modifica, a partire dall’anno scolastico 2021/22 le competenze in materia di formazione – in ingresso e in servizio – del personale del contingente MAECI (Dirigenti Scolastici in servizio presso Ambasciate e Consolati, Dirigenti Scolastici in servizio presso le Scuole statali italiane all’estero, Personale amministrativo, Docenti e Lettori), sono rimesse esclusivamente al MAECI, che ha provveduto a elaborare il Piano di formazione triennale del personale.

Questa pagina include il Piano e ospiterà gli aggiornamenti inerenti la formazione.

Piano triennale di formazione del personale da destinare all’estero

 

Formazione del personale scolastico in servizio all’estero

È divenuto operativo l’Accordo biennale tra l’Ufficio V della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI e l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) per la realizzazione del Piano di formazione del personale scolastico in servizio all’estero da parte dell’INDIRE su individuazione del MAECI (DM n.4815/0227). L’Accordo prevede percorsi formativi da svolgersi on-line e in presenza nelle scuole statali all’estero, con momenti di monitoraggio e di condivisione partecipativa con gli attori del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo e del tessuto culturale locale.

 

COMUNICAZIONE AVVIO ATTIVITÀ FORMATIVE ARTCENTRICA

Come da messaggio del 19 giugno 2025 diramato alle sedi, si comunica che, nell’ambito della attività formative previste dal piano di formazione del personale e nell’ottica della promozione e valorizzazione della cultura italiana, verrà fornita a docenti e studenti del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo la possibilità di utilizzare la piattaforma ArtCentrica EDU, piattaforma digitale per l’apprendimento attraverso l’arte.

Modalità di partecipazione:

  1. Attività formative

Entro il mese di dicembre 2025 verranno organizzate 15 ore di attività formative destinate ai docenti di cui si darà successiva comunicazione;

  1. Licenze e accesso per le scuole

Le scuole statali italiane all’estero avranno a disposizione n. 100  licenze e le scuole paritarie n. 20 licenze per ciascuna scuola.

Per garantire un utilizzo semplice e organizzato della piattaforma ArtCentrica EDU, ogni scuola sarà configurata come un’organizzazione dedicata. A ciascuna organizzazione verranno forniti due link di invito personalizzati, tramite i quali sarà possibile effettuare la registrazione e attivare l’accesso alla piattaforma.

Il primo link sarà riservato ai docenti. Cliccando sul collegamento, gli insegnanti accederanno a un modulo di registrazione dove inserire nome, cognome e mail istituzionale. Una volta completata la registrazione e verificato l’indirizzo email, ciascun docente sarà automaticamente associato all’organizzazione della propria scuola.

Il secondo link sarà destinato agli studenti. Anche in questo caso, ogni studente potrà registrarsi autonomamente, compilando i campi relativi a nome, cognome e mail istituzionale. Dopo la verifica della mail, l’account sarà attivato e lo studente verrà associato automaticamente all’organizzazione.

Per ottenere i link le scuole interessate dovranno inviare apposita richiesta alla mail info@artcentrica.com

Per ulteriori informazioni, la referente dell’iniziativa è la DS Annalisa Frigenti, raggiungibile all’indirizzo: annalisa.frigenti@esteri.it

 

Webinar di formazione sul tema dell’orientamento post-diploma (24 giugno 2025)

Organizzato da ALIM (Associazione dei Lettori di Italiano nel Mondo), in collaborazione con MAECI (DGDP, Ufficio V) e Uni-Italia – Link al programma e alla registrazione.

 

Webinar di formazione e aggiornamento per docenti di Italiano LS all’estero

Per iscriversi è necessario registrarsi alla piattaforma INDIRE accedendo dal seguente link:
https://esteri.indire.it/registrazionewebinar/

Chi ha già seguito i webinar del primo ciclo, può accedere alla piattaforma INDIRE dal seguente link:
https://esteri.indire.it/course/view.php?id=45

 

AVVISO CORSI PRE-POSTING

Si comunica che il personale interessato a partecipare al corso dovrà inviare apposita e-mail con richiesta di iscrizione alla referente della formazione, Dirigente Scolastico Annalisa Frigenti (annalisa.frigenti@esteri.it).

Avviso questionari corso pre-posting

Si comunica che nella piattaforma dedicata ai corsi pre-posting riservati al personale in partenza per le sedi estere, o partito negli ultimi due anni, è stato inserito un questionario finalizzato alla rilevazione del gradimento e alla valutazione delle attività proposte.

Il personale che ha seguito il corso è invitato alla compilazione.

Per qualsiasi esigenza sarà possibile rivolgersi alla mail annalisa.frigenti@esteri.it

 

AVVIO ATTIVITA’ FORMATIVE

Si comunica che, in data 16 ottobre 2024, è stato diramato il messaggio di avvio delle attività formative destinate al personale del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo.

La referente è la DS Annalisa Frigenti (annalisa.frigenti@esteri.it)

 

AVVIO ATTIVITA’ FORMATIVE SECONDA ANNUALITA’

Si comunica che, in data 1/4/25, è stato diramato il messaggio di avvio della seconda annualità delle attività formative destinate al personale del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo.

L’INDIRE procederà ad inserire gradualmente le attività previste per l’anno in corso.

Si rappresenta che i docenti già iscritti non devono procedere a nuova iscrizione.

La referente è la DS Annalisa Frigenti (annalisa.frigenti@esteri.it)