La Legge di Bilancio n. 178/20 (art. 1, c. 975-977) ha apportato modifiche al Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 64 restituendo al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) le competenze integrali sulla gestione, il coordinamento e la vigilanza sul Sistema della Formazione Italiana nel Mondo.
In particolare, l’art 15, c. 1 del decreto legislativo 64/17 è stato sostituito dal seguente: «Le attività di formazione del personale da destinare all’estero sono organizzate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con i fondi di cui all’articolo 39, c. 1».
In virtù di tale modifica, a partire dall’anno scolastico 2021/22 le competenze in materia di formazione – in ingresso e in servizio – del personale del contingente MAECI (Dirigenti Scolastici in servizio presso Ambasciate e Consolati, Dirigenti Scolastici in servizio presso le Scuole statali italiane all’estero, Personale amministrativo, Docenti e Lettori), sono rimesse esclusivamente al MAECI, che ha provveduto a elaborare il Piano di formazione triennale del personale.
Questa pagina include il Piano e ospiterà gli aggiornamenti inerenti la formazione.
Piano triennale di formazione del personale da destinare all’estero
AVVISO CORSI PRE-POSTING
Facendo seguito al messaggio MAE0167175 del 18 ottobre 2022 (“Lancio del primo corso di pre-posting dedicato al personale scolastico italiano in servizio all’estero”), si comunica che il personale interessato a partecipare al corso dovrà inviare apposita e-mail con richiesta di iscrizione alla referente della formazione, Dirigente Scolastico Annalisa Frigenti (annalisa.frigenti@esteri.it).