-
Francesco Corvaro
Inviato Speciale per il Cambiamento Climatico del Governo Italiano
L’Inviato Speciale per il Cambiamento climatico del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è il riferimento delle amministrazioni italiane per la dimensione esterna delle politiche di contrasto al cambiamento climatico. L’Inviato assicura l’azione di raccordo tra i due dicasteri competenti e la sua nomina conferma l’impegno nella lotta ai cambiamenti climatici e la volontà di confermare la leadership italiana in uno dei temi decisivi per la sopravvivenza del nostro pianeta.
-
Orazio Guanciale
Inviato Speciale per gli Stati insulari di piccole dimensioni del Pacifico e Coordinatore per la partecipazione dell’Italia ai programmi multilaterali riguardanti l’Antartide
L’Inviato Speciale promuove le relazioni dell’Italia con le piccole isole del Pacifico, sia sul piano bilaterale che nei principali fori regionali, e valorizza i progetti di cooperazione allo sviluppo in favore dell’area. Assicura inoltre il rafforzamento della proiezione italiana nello scacchiere indo-pacifico e rappresenta l’Italia alle riunioni annuali delle Parti Consultive del Trattato Antartico e della Commissione per la Conservazione delle risorse marine viventi antartiche.
-
Stefano Gatti
Inviato Speciale per la Sicurezza alimentare
L’Inviato Speciale promuove il ruolo dell’Italia sulla sicurezza alimentare nel mondo, coordinando l’azione della Farnesina e delle altre Amministrazioni italiane in fori multilaterali come l’Unione Europea, le Nazioni Unite e gli altri organismi che si occupano della questione. La nomina risponde all’impegno dell’Italia, che ospita a Roma il Polo alimentare onusiano, sulla lotta alla fame e alla malnutrizione nelle aree più vulnerabili del Pianeta e nel garantire equo accesso al cibo: priorità cui assolve la Cooperazione italiana. Dal 1° gennaio 2024 è anche Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. -
Gianfranco Petruzzella
Inviato Speciale per l’Afghanistan
L’Inviato Speciale promuove, in raccordo con il Direttore Generale per gli Affari politici e di Sicurezza, lo sviluppo e l’attuazione della posizione italiana sull’Afghanistan, in linea con l’impegno dell’Italia a favore della popolazione afghana, della pace nel Paese e della stabilità e sicurezza regionali. L’Inviato Speciale è incaricato di sviluppare i contatti con i principali attori e partner internazionali e partecipa alle riunioni dei gruppi e dei formati dedicati alla situazione nel Paese.
-
Vanni d’Archirafi Uberto
Inviato Speciale per i Paesi dei Caraibi
L’Inviato Speciale per i Paesi dei Caraibi promuove le relazioni dell’Italia con i Paesi caraibici e i principali fori regionali, come il CARICOM e l’Associazione degli Stati Caraibici. La sua azione mira a rafforzare la cooperazione bilaterale economica, tecnica e culturale, specie su priorità come lo sviluppo sostenibile, la protezione ambientale e il contrasto al cambiamento climatico, valorizzando a tal fine gli strumenti, giuridici e finanziari, previsti in favore dei Paesi della regione.
-
Marco Lisi
Inviato Speciale del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per lo Spazio
L’Inviato Speciale del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per lo Spazio svolge azioni di promozione delle attività italiane nell’ambito dello spazio, in coordinamento con la Direzione generale per la promozione del sistema Paese e le altre competenti strutture del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La sua nomina conferma la rilevanza prioritaria delle politiche spaziali nell’ambito dell’azione internazionale dell’Italia e l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione dell’economia e della ricerca in questo settore.
-
Massimo Riccardo
Inviato Speciale del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il Piano Mattei
L’Inviato Speciale del Ministro, posto alle dirette dipendenze del Segretario Generale, coordina le attività delle Direzioni Generali e dei Servizi della Farnesina in termini di contributo del MAECI alla realizzazione del Piano Mattei, assicurando al contempo il necessario raccordo con le strutture della Presidenza del Consiglio competenti e un’approfondita interazione con le imprese e le realtà della società civile interessate da tale esercizio.
-
Davide La Cecilia
Inviato Speciale per il processo di ricostruzione dell’Ucraina e Coordinatore della Task Force per la ricostruzione e la resilienza dell’Ucraina
L’Inviato Speciale per il processo di ricostruzione dell’Ucraina coordina tutte le componenti del Sistema Paese sul tema della ripresa e della ricostruzione dell’Ucraina e delle iniziative volte ad aumentarne la resilienza. Garantisce un’interazione costante in materia con il Governo ucraino, i partner, le Istituzioni dell’Unione Europea, le IFI. Assicura la rappresentanza dell’Italia nella Multi-agency Donor Coordination Platform per l’Ucraina e in ambito UE e G7.
-
Davide Dionisi
Inviato Speciale per la promozione della libertà religiosa e per la tutela delle minoranze religiose nel mondo
L’Inviato Speciale per la promozione della libertà religiosa e per la tutela delle minoranze religiose nel mondo, alla luce delle priorità di politica estera del Governo e della rilevanza della promozione della libertà religiosa nell’ambito dell’azione internazionale dell’Italia, assicura l’esigenza di intensificare la tutela delle minoranze religiose nel mondo, con particolare riferimento alle minoranze cristiane.
-
Catherine Flumiani
Inviato Speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la dimensione internazionale del mare
L’Inviato Speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la dimensione internazionale del mare assicura il coordinamento delle attività della Farnesina sui temi attinenti al mare, così come la tutela degli interessi nazionali in tale settore nei diversi tavoli internazionali cui partecipa. Incardinato presso la Direzione Generale per la mondializzazione e le questioni Globali (DGMO), l’Inviato Speciale assicura inoltre il necessario raccordo con le altre Amministrazioni, Istituzioni e attori nazionali interessati.
-
Agostino Pinna
Inviato Speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per l’Artico
L’Inviato Speciale segue i lavori del Consiglio Artico, cui l’Italia partecipa in qualità di Osservatore, guidando la delegazione italiana in occasione dei Senior Officials Meetings (SOM), nonché gli altri eventi internazionali e nazionali riguardanti l’Artico. L’Inviato presiede il Tavolo di coordinamento sulla presenza italiana nell’Artico, cui partecipano le Amministrazioni pubbliche, gli Enti di ricerca e le imprese italiane che sono impegnati in tale regione, assicurando ogni opportuna sinergia tra gli attori coinvolti, sia per le attività del Consiglio Artico, sia per ogni altra iniziativa utile a rafforzare la presenza italiana nella regione. Inoltre, presiede il Comitato Scientifico per l’Artico (CSA) con il compito di sviluppare le linee strategiche del Programma di Ricerche in Artico (PRA).