Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Vice Ministro Lapo Pistelli

Foto Lapo Pistelli

Deputato al Parlamento Italiano, eletto nelle fila del Partito Democratico, di cui è stato Responsabile Affari Esteri e Relazioni Internazionali fino al maggio 2013.

E’ nato a Firenze nel 1964, è sposato e ha tre figli.

Laureato in Diritto Internazionale con il prof Antonio Cassese alla facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze.

Deputato al Parlamento Italiano dal 1996 al 2001 e dal 2001 al 2004. E’ stato deputato al Parlamento Europeo dal 2004 al 2008, e rieletto alla Camera dei Deputati nel 2008.

Durante i mandati parlamentari nazionali è stato membro della Commissione Affari Costituzionali, della Commissione Affari Comunitari e della Commissione Esteri ed è stato dal 2001 al 2004 membro della Delegazione parlamentare italiana presso l’Osce (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa), svolgendo numerose attività di monitoraggio elettorale nelle democrazie in transizione.

Al Parlamento Europeo è stato membro ancora della Commissione Esteri, della Commissione Affari Economici e Finanziari, della Commissione Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni. Capogruppo della Delegazione italiana della Margherita è stato, infine, per due anni Presidente della Delegazione Unione Europea-Sud Africa.

Coordinatore della segreteria nazionale del Ppi dal 1999 al 2001, membro dell’Esecutivo nazionale della Margherita e responsabile esteri e relazioni internazionali dal 2001 ad oggi prima nella Margherita e poi nel Partito Democratico.

E’ giornalista pubblicista, e ha insegnato Comunicazione Politica all’Università di Firenze e Politica Estera Italiana e altri corsi al Bing Overseas Studies Program della Stanford University a Firenze. Ha tenuto conferenze in varie università straniere, fra le più recenti l’Università di Ginevra, la Middle East University ad Ankara, la Kadir Has University e la Bilgis University a Istanbul, l’Università di Sidney e La Trobe University a Melbourne. Collabora inoltre con una serie di think tank progressisti come Policy Network a Londra, il Center for American Progress e Brookings Institution a Washington, la Fondation IDEAS a Madrid, lo European Council on Foreign Relations.

In Italia, è membro dello IAI (Istituto Affari Internazionali) e del CeSPI (Centro Studi Politici Internazionali), membro del Board of Editors di East (European and Asian Strategies), membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Italianieuropei. Partecipa alle attività del Consiglio Italia-Stati Uniti.

Scrive di politica internazionale per i quotidiani Europa e Unità, ha collaborato con Limes e Aspenia. Fra le altre pubblicazioni, ha contribuito alla redazione dell’Atlante dei Diritti Umani (Utet), curando la voce dei diritti umani nell’Unione. Il suo ultimo libro, “Il nuovo sogno arabo – Dopo le rivoluzioni”, Feltrinelli 2012, analizza le origine e le sfide della Primavera Araba  e il suo impatto sullo scenario geo-politico del Nord Africa e del Medio Oriente.