Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Maria Tripodi

Sottosegretario Maria Tripodi

Nata a Melito di Porto Salvo (RC), il 21 luglio 1982.

Laureata in Studi Politici Internazionali e Comunitari, con specializzazione in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nel Luglio 2022 consegue il Master In Sicurezza Economica, Geopolitica e intelligence presso la SIOI (Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale).

Già membro della Società Italiana di  Storia Militare (SISM).

Consulente di enti pubblici e privati.

Esperto del gruppo PDL alla Camera dei Deputati nella XVI Legislatura, per la redazione di progetti di legge e pareri giuridici.

Ha ricoperto diversi ruoli di coordinamento e raccordo tra le strutture di Amministrazione Regionali quali Giunta, Assemblea Legislativa, Dipartimenti e la Commissione “Affari Comunitari e Internazionali” comprendente le materie: Rapporti Internazionali con l’Unione Europea, Fondi Europei, Regioni Marittime e del Mediterraneo, Cooperazioni con i Paesi in via di Sviluppo, Flussi Migratori della Conferenza Stato-Regioni. Sede privilegiata della negoziazione politica tra le Amministrazioni Centrali dello Stato Italiano e il sistema delle Autonomie Regionali.

Nel 2005 aderisce a Forza Italia Giovani, dove inizia una lunga militanza ricoprendo diversi ruoli nel coordinamento delle campagne elettorali.

Nel 2007 è eletta al Forum Giovani della Regione Lazio. Organo di rappresentanza dei giovani under 35, che esprime pareri su richiesta della Giunta o del Consiglio in ordine alle iniziative che riguardano le condizioni di vita e di lavoro dei giovani e contribuisce all’elaborazione delle politiche regionali a loro favore.

Il 27 marzo 2010, viene designata Responsabile Nazionale del Settore Organizzazione del movimento giovanile azzurro. Incarico che mantiene ininterrottamente fino al Congresso Giovanile dell’11 novembre 2018.

Il 14 dicembre 2011 viene eletta a Bruxelles, Vice Segretario Nazionale dei Giovani Italiani del Partito Popolare Europeo. Piattaforma politica insignita del Premio Europeo Carlo Magno per la Gioventù, per i progetti volti a coinvolgere e avvicinare i giovani alle Istituzioni Comunitarie.

Alle Elezioni europee del 2014, viene candidata in rappresentanza del movimento giovanile al Parlamento Europeo nella circoscrizione Italia meridionale, totalizzando 15.923 preferenze nella Lista di Forza Italia Berlusconi Presidente.

Dal 2015 è Member Council of Presidents dello YEPP (Youth European People Party), comprendente 64 organizzazioni giovanili di partiti politici di centro-destra, provenienti da 40 Paesi Europei.

Alle elezioni politiche del 2018 viene eletta alla Camera dei Deputati, nelle liste di Forza Italia del Collegio plurinominale Calabria -02.

Il 21 giugno 2018 viene eletta Capogruppo di Forza Italia nella Commissione Permanente IV Difesa di Montecitorio.

Il 19 novembre 2019 è designata dal Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, componente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulla morte di Giulio Regeni.

Alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 è tra le più giovani candidate al Senato della Repubblica, dove risulta la prima dei non eletti della Lista di Forza Italia nel Collegio Plurinominale Calabria.

Il 31 ottobre 2022 viene nominata dal Consiglio dei Ministri, Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale del Governo Meloni.