La comunicazione è uno strumento fondamentale per far conoscere l’importanza e l’impatto delle iniziative e programmi della cooperazione allo sviluppo. La Cooperazione Italiana promuove la conoscenza dei suoi obiettivi e attività attraverso eventi, social media e collaborazione con realtà giornalistiche.
In particolare, la Cooperazione Italiana organizza e coordina campagne di informazione e comunicazione che promuovano la cittadinanza attiva e generino consapevolezza nel pubblico – in particolare giovani e famiglie – sui principali temi globali, sulla cooperazione internazionale allo sviluppo e sull’impegno dell’Italia per contribuire ad affrontare le principali sfide internazionali.
EVENTI
In stretto coordinamento con la Segreteria Generale (Unità per la comunicazione), la DGCS promuove attività ed eventi volti ad acquisire una maggiore conoscenza dell’impegno della Cooperazione italiana allo sviluppo, con particolare attenzione al pubblico più giovane, studenti e famiglie. In tale quadro, la DGCS organizza numerosi eventi, eterogenei per formato e destinatari. Di seguito se ne riportano alcuni esempi:
A) COOPERA – CONFERENZA NAZIONALE DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
La Conferenza pubblica nazionale, prevista dall’articolo 16, comma 3 della legge 125/2014, è convocata dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per favorire la partecipazione dei cittadini nella definizione delle politiche di cooperazione allo sviluppo.
La Conferenza costituisce il principale spazio di confronto pubblico e con il pubblico tra i diversi attori del sistema italiano di cooperazione internazionale — dalle istituzioni pubbliche agli enti territoriali, dalle organizzazioni della società civile ai partner nazionali, regionali, europei ed internazionali — con l’obiettivo di condividere strategie, definire priorità e valutare i risultati della Cooperazione italiana, favorendo il dialogo e la trasparenza. La prossima edizione della Conferenza si terrà nel corso del 2026.
Ultima edizione: Conferenza Coopera 2022
B) MEETING DI RIMINI PER L’AMICIZIA FRA I POPOLI
Dal 2019, tramite la partecipazione al “Meeting di Rimini”, il MAECI presenta al grande pubblico le iniziative di politica estera e di cooperazione internazionale dell’Italia. Grazie a un padiglione dedicato, il cui tema dialoga con quello del Meeting, il MAECI racconta il lavoro della Cooperazione Italiana e dei suoi partner nazionali e internazionali, illustrando i progetti realizzati nei Paesi partner sia in ambito di sviluppo che in risposta a emergenze e crisi umanitarie.
Visita il sito https://www.meetingrimini.org/edizioni/edizione-2025/cooperazione-internazionale-2025/ per scoprire di più circa la partecipazione del MAECI al Meeting di Rimini 2025 dedicata alle grandi crisi umanitarie del mondo.
C) #INSIEMEPERGLISDG
Dal 2020, il MAECI collabora con la FAO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) , la UN SDG Action Campaign (la Campagna d’Azione delle Nazioni Unite per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), la Commissione Europea, il CIHEAM Bari e Save The Children Italia all’organizzazione e promozione della campagna itinerante di sensibilizzazione sulla cooperazione allo sviluppo e sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) “#InsiemepergliSDG”.
Attraverso l’allestimento di strutture interattive nelle principali piazze di importanti città italiane e con attività organizzate in collaborazione con partner locali, #InsiemepergliSDG fa conoscere ai cittadini – in particolare a studenti e famiglie – l’impegno della Cooperazione Italiana e dei suoi partner nel contribuire a raggiungere gli SDG e come ciascuno può contribuire alla sostenibilità.
Dal 2020, la campagna ha toccato Bari, Bergamo, Brescia, Cremona, Milano, Napoli, Prato, Roma, Siena, Teramo, Trieste e Pescara, raggiungendo milioni di persone.
SOCIAL MEDIA
In coordinamento con la Segreteria Generale (Unità per la comunicazione), la Direzione Generale per la Cooperazione allo sviluppo gestisce una pagina X ed una pagina Facebook, attraverso le quali promuove e garantisce visibilità alle tematiche e alle attività legate alla Cooperazione allo sviluppo italiana. Tra queste rientrano le iniziative deliberate dal Comitato Congiunto, le Giornate mondiali dedicate a temi affini alla cooperazione allo sviluppo e i grandi eventi sulla cooperazione internazionale organizzati dalla Farnesina.
Segui su:
Facebook: @direzionegeneraleperlacooperazioneallosviluppo
PARTENARIATO CON I MEDIA
La DGCS – d’intesa e coordinamento con la Segreteria Generale (Unità per la comunicazione) – attiva media partnership per raccontare iniziative e attività della Cooperazione Italiana in Italia e all’estero. Negli ultimi anni, sono stati avviati Partenariati con la RAI e le piattaforme social TORCHA e WILL MEDIA.