Uno spaccato esaustivo degli interventi della Cooperazione Italiana in Guatemala: è il risultato del libro “Mas alla de la emergencia/Oltre l’emergenza”, realizzato dalla scrittrice e fotografa Annalisa Vandelli nel quadro del Programma di Emergenza “Ran Guatemala”, finanziato nel 2010 dalla Cooperazione Italiana a seguito delle devastanti piogge che colpirono il Guatemala.
Il libro – presentato lo scorso luglio all’Istituto Italiano di Cultura – ha il merito di svelare l’eccellente operato del Programma di Emergenza, attraverso la ricercatezza della grafica, dei testi e delle fotografie. La doppia traduzione (italiano e spagnolo) ne permette inoltre una capillare diffusione in Guatemala e in Italia.
Dalla denutrizione ai disastri ambientali
Sfogliando la pubblicazione, il lettore potrà anche conoscere alcuni dei tragici problemi – dalla denutrizione ai disastri ambientali – che attanagliano il Guatemala, Paese dell’America Latina con il più alto tasso di denutrizione cronica infantile ed il più vulnerabile ai disastri ambientali (fonti Nazioni Unite).