”In un momento in cui la crisi che attira l’attenzione e’ verso est, ai confini orientali dell’Europa, dobbiamo restare concentrati sulle crisi che ancora scuotono il Mediterraneo”, a partire dal Libano e dalla Siria: lo ha detto il Ministro degli Esteri, Federica Mogherini, che oggi ha partecipato a Parigi alla riunione del gruppo di sostegno internazionale al Libano.
Incontro sul Libano ”estremamente importante”
L’incontro dell’Eliseo sul Libano, ha continuato la Mogherini, è stato ”estremamente importante”. Oggi è ”fondamentale continuare a sostenere al meglio una situazione che per il Libano e’ molto difficile”, ha detto ancora il capo della diplomazia italiana, citando in particolare, l’accoglienza dei rifugiati siriani, ma anche il sostegno economico e l’appoggio alle forze armate libanesi.
10 aprile a Roma riunione tecnica a sostegno Libano
Mogherini ha anche riferito che il ”10 aprile a Roma si terrà una riunione tecnica di preparazione del piano di sostegno alle forze armate libanesi”. Poi, ”prima della fine di giugno, sempre a Roma, una ”riunione politica” del gruppo di sostegno internazionale al Libano, per vedere ”quali progetti concreti mettere in campo per il sostegno alle forze armate libanesi”. Parallelamente al lavoro sul sostegno al Libano, ha concluso, c’e’ la ”necessita’ di lavorare al rilancio della soluzione politica della crisi in Siria, anche con il pieno coinvolgimento dell’Iran”, ha concluso.