A due anni dalla sua ultima edizione, la Farnesina convoca il 13 e 14 ottobre una nuova riunione degli Addetti Scientifici, alla quale partecipano i 25 addetti scientifici di tutto il mondo.
Dopo gli interventi in apertura dei Ministri Gentiloni e Giannini, la riunione si articolerà in due principali panel ai quali interverranno rappresentanti di spicco delle istituzioni, della ricerca, del mondo accademico e imprenditoriale.
L’evento prevede la partecipazione di Presidenti di Enti di Ricerca, Rettori di Università, alti funzionari del MIUR e del MISE e alti dirigenti di associazioni di impresa; l’Ambasciatore Moruzzi della Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione dalla Confederazione elvetica oltre ai rappresentanti di otto Associazioni dei ricercatori italiani all’estero provenienti da Cina, Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Sud Africa.
I panel
Il primo panel sarà dedicato alle linee guida del piano nazionale per la ricerca e al processo di internazionalizzazione delle università; il secondo presenterà i più recenti sviluppi in materia di collegamento tra ricerca e imprese nei settori della sostenibilità ambientale e della sicurezza alimentare, temi centrali di EXPO Milano 2015, attraverso il punto di vista delle istituzioni e delle associazioni d’impresa.
La Rete degli Addetti Scientifici
La rete degli Addetti Scientifici è costituita di 25 Professori universitari, ricercatori di diverso livello e funzionari provenienti da Amministrazioni pubbliche ed Enti di ricerca, selezionati nell’ambito del contingente previsto dall’art. 168 del DPR 18/67. La rete attualmente si articola su 20 Paesi