Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Mario Giro, il Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo, Giampaolo Cantini e il Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Laura Frigenti hanno presentato oggi alla stampa alla Farnesina il Piano Nazionale di risposta all’emergenza alimentare provocata dal fenomeno climatico “El Niño” in numerosi Paesi dell’Africa.
Il Piano, predisposto dalla Cooperazione Italiana, di intesa con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, è teso a mitigare gli effetti della prolungata siccità e rispondere agli appelli umanitari delle Nazioni Unite. Esso prevede 10 Milioni di Euro per finanziare sia interventi di prima emergenza in favore delle comunità più vulnerabili, sia progetti destinati a consentire la ripresa delle attività agro-pastorali.
La realizzazione degli interventi interesserà 5 Paesi (Etiopia, Mozambico, Malawi, Swaziland e Zimbabwe) per un ammontare complessivo di 10 Milioni di euro e verrebbe affidata alle ONG italiane operanti in loco (6 Milioni) ed al sistema delle Nazioni Unite (4 Milioni).