Ci sarà anche il World Food Research and Innovation Forum tra le iniziative previste per la “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, che prenderà avvio, con cadenza annuale, a partire dal novembre di quest’anno, con attività nelle oltre 300 Sedi della rete diplomatico-consolare e culturale italiana all’estero.
Ad annunciarlo a Parma, durante l’apertura della 18a fiera dell’agroalimentare, CIBUS, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rappresentato dal Consigliere Cristiano Musillo. Collegati in streaming da 25 metropoli dei cinque continenti, gli addetti scientifici della Farnesina, cui è stato affidato l’obiettivo di rafforzare la collaborazione internazionale nel settore dell’innovazione e della sostenibilità agroalimentare.
Il Forum è in continuità con i grandi temi di Expo Milano 2015, in particolare con la questione dell’accesso per tutti a un’alimentazione di qualità. Inaugurato dal Ministro delle Politiche agricole Martina, dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini e dal Sindaco di Parma Pizzarotti, la due giorni parmigiana ha istituito una piattaforma permanente di dialogo tra i massimi esperti internazionali, tra cui Sanjaya Rajaram, vincitore nel 2014 del World Food Prize, il “Nobel del cibo”.