Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha ospitato la presentazione del rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia ETP 2016 – TOWARDS SUSTAINABLE URBAN ENERGY SYSTEMS, promossa da ENEA e dal Ministero dello Sviluppo Economico.
L’analisi ETP 2016 si basa sulla considerazione che la percentuale di popolazione urbana è in continua crescita. Il coordinamento e la promozione di sistemi energetici sostenibili da parte dei governi nazionali è un requisito essenziale a liberare il potenziale di adozione di tecnologie e politiche energetiche sostenibili nelle città, spesso non sufficientemente sfruttato. Interventi ambiziosi in area urbana sono strategici per la sostenibilità del sistema energetico globale a lungo termine, inclusa la riduzione delle emissioni.
Lo studio dell’IEA è estremamente rilevante per un Paese come il nostro, in cui il 43% della popolazione nazionale abita in aree metropolitane caratterizzate dalla coesistenza di diverse funzioni (residenza, produzione e servizi) e di flussi (persone e merci).