Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Bari, 41ma tappa del Roadshow Italia per le Imprese dedicata alle Reti di Impresa

In un contesto economico sempre più globalizzato e competitivo, l’affermazione delle nostre aziende è sempre più legata alla capacità di proiettarsi verso i mercati esteri per internazionalizzare il business.

Questo vale tanto per le grandi aziende quanto per le PMI che, più di altre, devono fronteggiare problemi di competenze, dimensioni e struttura per affrontare la sfida dei mercati internazionali. In questo quadro, l’aggregazione e il gioco di squadra possono essere un modello vincente.

Questo il messaggio che la Farnesina porta oggi alle aziende di Bari che intervengono alla 41ma tappa del Roadshow Italia per le Imprese dedicata alle Reti di Impresa.

Fare squadra è un imperativo non solo per le Istituzioni – come dimostra l’esperienza della Cabina di Regia –  ma anche per le aziende, ha dichiarato Nicola Lener, responsabile per l’Internazionalizzazione delle Imprese al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

In questo senso, il modello aggregativo alla base delle reti di impresa rappresenta una scelta vincente soprattutto per quelle imprese di piccole dimensioni che altrimenti non avrebbero la capacità di competere con successo sui mercati internazionali.

Da tempo la Farnesina è impegnata a con Confindustria RetImpresa per promuovere la conoscenza delle opportunità per le imprese organizzate in rete nei principali mercati. Questo è stato l’obiettivo di un primo incontro organizzato nelle scorse settimane dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese presso Confindustria Venezia con la collaborazione di RetImpresa focalizzato sulle opportunità di business per le reti di impresa negli Emirati Arabi Uniti nei settori della moda, del food e del legno-arredo grazie ai collegamenti in videoconferenza con l’Ambasciata ad Abu Dhabi e l’Ufficio Ice a Dubai.

La formula sperimentata con questo primo workshop rappresenta un modello replicabile su tutto il territorio per mettere a disposizione delle PMI le informazioni approfondite sui mercati di cui Ambasciate, Consolati e Uffici Ice all’estero dispongono – ha dichiarato Nicola Lener.

Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri”, giunto al suo terzo anno di operatività, è frutto di uno sforzo congiunto delle Amministrazioni e dei soggetti privati per dare un nuovo impulso all’attività di promozione e di sostegno all’internazionalizzazione, che trova il suo punto di sintesi nell’azione di coordinamento svolta dalla Cabina di Regia. L’obiettivo è quello di avvicinare sempre di più le istituzioni alle aziende e illustrare tutti gli strumenti che il Sistema Italia è in grado di offrire a chi voglia conquistare i mercati globali.

Ti potrebbe interessare anche..