La Conferenza “The re-launching of Europe and the Rome treaties”, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali (IAI), inquadrata nell’ambito delle Celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma, è stata aperta per il MAECI dal Segretario Generale Amb. Elisabetta Belloni, e dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei, On. Sandro Gozi.
Nell’ambito della conferenza è stata inaugurata la mostra “Ever Closer Union”, presentata da Vincenzo Grassi, Segretario Generale dell’Istituto Universitario Europeo. Con questa mostra, gli Archivi storici dell’Unione europea ripercorrono attraverso documenti, immagini e testimonianze l’intera storia dell’integrazione europea, dal Manifesto di Ventotene a oggi, in 14 pannelli raggruppati in quattro sezioni tematiche.
All’introduzione storica segue una riflessione documentata sull’eredità dei Trattati di Roma nella dimensione economica, sociale e internazionale dell’Europa di ieri e di oggi, che si conclude con uno sguardo alle sfide del futuro.
La mostra EVER CLOSER UNION – UN’EUROPA SEMPRE PIU’ UNITA, sarà esposta per tutto il resto dell’anno – e in particolare intorno al 25 marzo per la ricorrenza della firma dei Trattati di Roma – negli Stati dell’UE e nel resto del mondo, da Bruxelles a Helsinki, da Parigi a Lisbona, da Francoforte ad Algeri, da Shanghai a Kuala Lumpur. Sono oltre 200 le sedi interessate.