L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE – Roma) e la Delegazione Europea in Albania organizza il 13 Marzo 2018 presso la propria sede un Seminario di formazione su Horizon2020, Erasmus+ e gli altri fondi europei per la ricerca e l’innovazione a disposizione delle Università e Istituzioni di ricerca albanesi.
Il seminario ha luogo una decina di giorni prima della 6^ Edizione della Fiera “Studiare in Italia”, che quest’anno vede la presenza a Tirana nei giorni 23-24 Marzo di 37 Istituzioni Accademiche Italiane. La giornata di formazione è pertanto volta a favorire, facilitare e sostenere la collaborazione scientifica fra i due paesi e offrire ulteriori possibilità di cooperazione comune nello spazio europeo della ricerca.
Martina DeSole (APRE – Roma) esporrà le priorità e gli obiettivi del Programma Quadro, le diverse possibilità di accesso ai fondi di finanziamento, le opportunità di partecipazione e gli inviti appena aperti.
Geron Kamberi, Direttore dell’Agenzia per la Ricerca, la Tecnologia e l’Innovazione Albanese presentera’ il ruolo, lo scopo e i servizi offerti dall’Agenzia ai partecipanti di H2020.
Aida Berxholi Bret, Coordinatore Ufficio Erasmus + Albania chiuderà la giornata con le ultime novità di questo programma europeo.